Incontro Sindaco Direttore generale ASL
PIOMBINO 16 ottobre 2014 — Si è svolto martedì 14 ottobre presso il Comune di Piombino un incontro richiesto dal sindaco Giuliani con il direttore generale della Asl Eugenio Porfido. All’incontro erano presenti anche l’assessore alle politiche sociali Margherita di Giorgi e il presidente del consiglio comunale Angelo Trotta. E’ stato un momento importante di condivisione delle problematiche inerenti il distretto sanitario, l’ospedale di Villamarina e altro, e un’occasione di aggiornamento a tutto tondo su questioni diverse e importanti sulle quali l’Asl sta lavorando per migliorare i servizi.
Come riferito dallo stesso Porfido, l’azienda ha messo in campo tutta una serie di azioni per migliorare i servizi agendo su diversi fronti.
In primis è stato affrontato il tema delle liste di attesa, come tema ad alta criticità e su questo il direttore generale ha comunicato alcuni interventi significativi che serviranno a migliorare e a diminuire le liste di attesa per le prestazioni di diagnostica. Gli interventi prevedono una riorganizzazione interna dell’azienda che dovrebbe portare a un miglioramento e a un incremento delle prestazioni, anche attraverso l’attivazione di convenzioni con i privati esterni alle strutture pubbliche.
Nel frattempo sono stati assunti due radiologi e sono state incrementate le ore per le cure odontoiatriche sia per la prevenzione bambini sia per gli anziani.
Un altro risultato importante conseguito recentemente è stato l’accreditamento del punto nascita di Villamarina che mette al riparo a questo punto dalla sua ventilata chiusura degli anni passati. Un grosso risultato, che sarà accompagnato, a partire dall’anno prossimo, dall’attivazione anche del parto indolore.
Nel campo della formazione invece, è stata attivata una scuola aziendale di ecografia che consentirà di rafforzare il servizio all’interno del presidio ospedaliero.
Dal 2015 partiranno poi i lavori di adeguamento del parcheggio dell’ospedale di Villamarina per garantire il collegamento con il presidio ospedaliero in maniera più agevole rispetto alla situazione attuale.
Il sindaco Giuliani ha espresso soddisfazione dopo l’incontro, proficuo sotto molti aspetti. “Il lavoro fatto e quello in programma sono molto importanti — afferma il sindaco — Il presidio sanitario rappresenta un punto di accesso sanitario di prevenzione e di cura al quale, deve essere garantito il necessario supporto tecnico e logistico per mantenere prestazioni di elevata qualità. Per consentire un aggiornamento continuo sulle problematiche esistenti, saranno svolti incontri periodici di verifica e condivisione.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO