Un incontro storico, dice il sindaco Giuliani
PIOMBINO 10 ottobre 2014 — L’amministrazione comunale ha incontrato ieri, giovedì 9 ottobre in sala consiliare i direttori delle banche di Piombino per esaminare tutti i modi possibili di intervento a favore di lavoratori, imprese, attività commerciali in questo momento di grave difficoltà economica.
Un incontro storico, così lo ha definito il sindaco Massimo Giuliani, per la presenza dei rappresentanti di quasi tutte le banche piombinesi (Unicredit, Unipol, Banco Popolare, Monte dei Paschi, Banca credito Cooperativo Castagneto Carducci, Cassa di Risparmi di Volterra, Banca popolare di Vicenza) e per la disponibilità dimostrata dagli stessi direttori nei confronti delle proposte avanzate dall’amministrazione.
L’obiettivo principale infatti è quello di rilanciare la città e la sua economia nelle diverse articolazioni.
All’incontro, oltre al sindaco Giuliani, erano presenti l’assessore al bilancio Lido Francini, alle politiche sociali Margherita Di Giorgi e il dirigente dei servizi finanziari Nicola Monteleone.
Le banche, dopo l’illustrazione del sindaco, si sono dichiarate disponibili ad adottare tutta una serie di azioni possibili, in parte già annunciate, come il blocco dei mutui per coloro che hanno perso il lavoro o che sono in Cassa integrazione, altre misure di accesso al credito facilitato per i lavoratori, le imprese e le attività commerciali e ulteriori iniziative che verranno specificate e definite in un protocollo d’intesa da firmare a breve.
“Sono soddisfatto dell’incontro e ci sono motivi per esserlo — afferma il sindaco — grazie al nostro impegno ed alla determinazione nel portare avanti questi incontri potremo dare infatti anche risposte significative di sostegno al tessuto produttivo in grave crisi e ai lavoratori. Ho quindi apprezzato molto la disponibilità dimostrata dagli istituti di credito di farsi carico e di affrontare con spirito di collaborazione i problemi della città Unendo tutte le forze possiamo programmare e costruire il nostro futuro. Abbiamo illustrato agli istituti bancari l’importante piano di riqualificazione che potremmo attuare con le azioni previste nell’Accordo di Programma con il ministero, che sono di fondamentale importanza per le banche che devono sostenere la nostra economia”.
Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale provvederà ad elaborare un protocollo da condividere per individuare gli strumenti adeguati per sostenere il tessuto produttivo e le famiglie.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO