Indotto piombinese: focus, eventi e workshop

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 set­tem­bre 2015 — Un focus con Gian­fran­co Simonci­ni, con­sigliere del pres­i­dente Rossi, sul­la situ­azione dei lavo­ra­tori dell’indotto e delle aziende elet­triche Edi­son ed Elet­tra. Si sono tenu­ti oggi a Piom­bi­no in sala con­sil­iare, alla pre­sen­za del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, del vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni e delle orga­niz­zazioni sin­da­cali ter­ri­to­ri­ali e region­ali due momen­ti diver­si di con­fron­to sui temi del lavoro e del­la rein­dus­tri­al­iz­zazione.
Pri­ma con i sin­da­cati dei servizi men­sa e pulizie facen­ti parte dell’indotto Afer­pi; poi con Filctem Cgil Fem­ca Cisl e Uil­tec Uil, in rap­p­re­sen­tan­za dei lavo­ra­tori delle cen­trali Edi­son ed Elet­tra.
Nel­la pri­ma riu­nione i rap­p­re­sen­tan­ti di Cgil Cisl Uil e Ugl han­no espres­so pre­oc­cu­pazioni sul­la pos­si­bil­ità che le gare di appal­to per i servizi men­sa e pulizia vengano vinte da sogget­ti impren­di­to­ri­ali fuori dal ter­ri­to­rio con con­seguen­ti ricadute neg­a­tive sul fronte occu­pazionale.
Per questo i sin­da­cati han­no chiesto di avviare un con­fron­to con Afer­pi per dis­cutere l’inserimento di una clau­so­la sociale a sal­va­guardia dell’occupazione locale all’interno dei ban­di di gara.
Pro­pos­ta con­di­visa da regione e ammin­is­trazione comu­nale le quali si sono impeg­nate a con­vo­care a breve Afer­pi per­ché avvii un dial­o­go con i sogget­ti sin­da­cali con l’obiettivo di sal­va­guardare il per­son­ale dell’indotto attual­mente occu­pa­to.
Nel­la suc­ces­si­va ses­sione è sta­ta affronta­ta la del­i­ca­ta situ­azione in cui ver­sano le cen­trali Edi­son ed Elet­tra. Per quest’ultima, in par­ti­co­lare, sono in sca­den­za gli ammor­tiz­za­tori sociali e dal 5 otto­bre i lavo­ra­tori potreb­bero rice­vere le let­tere di mobil­ità.
“Con­sapevoli di queste crit­ic­ità — affer­mano il sin­da­co e il vicesin­da­co — chieder­e­mo al Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co, in accor­do con Simonci­ni, un focus speci­fi­co su queste aziende e aggior­na­men­ti in mer­i­to al tavo­lo dell’energia nel prossi­mo incon­tro dell’8 otto­bre. Un tavo­lo, sot­to­lin­eano, già pre­vis­to dal­lo stes­so accor­do di pro­gram­ma.”
Gli incon­tri sono sta­ti anche l’occasione per fare il pun­to sul PRRI, il prog­et­to di ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione riguardante l’area di Piom­bi­no.
Nel cor­so dell’incontro il sin­da­co e Simonci­ni han­no ricorda­to alle orga­niz­zazioni sin­da­cali le oppor­tu­nità che si apri­ran­no a breve con l’apertura dei ban­di riv­olti agli incen­tivi per le imp­rese che rias­sumer­an­no lavo­ra­tori del ter­ri­to­rio.
Nel­la pri­ma parte del mese di otto­bre è pre­vista l’uscita degli avvisi, una sor­ta di pre call per i ban­di rel­a­tivi ai 20 mil­ioni del Mise gesti­ti da Invi­talia. A dicem­bre ci sarà la vera aper­tu­ra del ban­do con pos­si­bil­ità di pre­sentare i prog­et­ti speci­fi­ci.
“Alla fine di otto­bre a Piom­bi­no si ter­rà un even­to isti­tuzionale già con­corda­to con Regione, Invi­talia e Mise di pre­sen­tazione del ban­do di Invi­talia rel­a­ti­vo ai 20 mil­ioni. In quell’occasione si ci saran­no aggior­na­men­ti anche sug­li ulte­ri­ori finanzi­a­men­ti pre­visti dal PRRI, i 32 mil­ioni di euro che saran­no ero­gati dal­la Regione su fon­di europei. Saran­no orga­niz­za­ti wor­shop tem­ati­ci con imp­rese, tec­ni­ci e asso­ci­azioni di cat­e­go­ria per pre­sentare meglio le varie oppor­tu­nità che i ban­di met­tono a dis­po­sizione.
Intan­to il Comune si è già mosso con una newslet­ter speci­fi­ca, invi­a­ta a imp­rese, asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e stu­di com­mer­ciali, dove sono indi­cate le oppor­tu­nità di finanzi­a­men­to messe a dis­po­sizione, diret­ta­mente dal­la Regione e nell’ambito PRRI, per quelle imp­rese che vogliano inve­stire nell’area di Piom­bi­no.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post