Inizia la stagione teatrale a San Vincenzo
SAN VINCENZO 21 gennaio 2015 — Inizia la stagione teatrale 2015 del Teatro Verdi di San Vincenzo.
Venerdì 23 gennaio, infatti, alle ore 21.30 andrà in scena la commedia di Antonio Amurri “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché”, portata sul palco dalla compagnia Seven Cults e interpretata da Maddalena Rizzi, Andrea Murchio, Giuseppe Bufera, Nela Lucic con la regia di Filippo D’Alessio e le musiche di Francesco Fiumara.
Amurri, redattore capo del prestigioso settimanale “Travaso”, ha scritto fino agli anni settanta numerose trasmissioni televisive di successo e alcuni libri. Il settimanale “Travaso” ha lanciato i migliori scrittori e disegnatori satirici della seconda metà del secolo. Una comicità pulita che nasce da famose trasmissioni radiofoniche dell’EIAR che hanno accompagnato un paio di generazioni vissute senza la televisione. Comicità che ha segnato la televisione di qualità dalla prima trasmissione fino agli anni settanta. La comicità di Amurri, stringata ed elegante, prorompe, in maniera emblematica,nei due volumi dai quali è tratto lo spettacolo teatrale.
Con una vena ironica, dissacrante, e con i suoi commenti e giudizi portati al limite di assurdi ma divertenti consigli di rapida eliminazione, Amurri mette sotto una spietata lente di ingrandimento, vizi e difetti, incomprensioni ed egoismi, nevrosi e comportamenti maniacali, di una lunga serie di mogli e di mariti ingombranti, di fronte ai quali non vede altra possibilità che una pronta e spietata eliminazione. La comicità di Amurri è costruita su situazioni reali, nelle quali molto spesso rivivono fatti e persone..
“Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché” è una commedia dall’umorismo elegante che punta il dito sulla vita di coppia, ne presenta in modo esilarante le dinamiche che caratterizzano, a volte inconsapevolmente, il vivere quotidiano. Con vena ironica e dissacrante si animano i “consigli di rapida eliminazione”, che movimentano la vita tra i coniugi, il tutto giocato in uno specchio che riflette in una giovane coppia pronta a sposarsi, umori e pensieri e considerazioni sul tema del matrimonio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO