Iniziato l’avviamento del Parco eolico Foce di Cornia
PIOMBINO 18 giugno 2019 — Completata l’installazione delle pale è iniziata la fase di avviamento del Parco eolico “Foce di Cornia” preliminare all’allacciamento dell’impianto alla rete nazionale.
Sono terminate le operazioni di montaggio che hanno coinvolto le ditte locali per la fornitura delle autogru per sollevare e posizionare i vari pezzi che compongono le macchine eoliche.
Realizzate le piazzole, sempre con il contributo fondamentale di ditte locali, si è infatti proceduto a installare prima le sei torri, ognuna composta da cinque tronconi, per passare a fissare le navicelle, il rotore e, infine, le pale vere e proprie. Operazioni delicate che hanno dovuto tener conto anche degli aspetti atmosferici in particolare del vento, che, indispensabile per il funzionamento del parco, può ostacolare, se troppo sostenuto, il sollevamento dei singoli pezzi e, soprattutto, il corretto posizionamento in quota.
Terminati anche i lavori per il cablaggio elettrico dell’impianto in particolare le linee elettriche di interconnessione tra i vari aerogeneratori e le linee elettriche di collegamento alla stazione di trasformazione elevazione che, di fatto, consente l’allacciamento dell’impianto alla rete nazionale.
Sono così potute iniziare le operazioni di avviamento, fondamentali per verificare il funzionamento elettrico sulle singole turbine e sugli atri componenti dell’impianto. Le pale sono costruite per orientarsi in funzione del vento (le navicelle infatti sono realizzate in modo da ruotare su se stesse) e per essere bloccate in caso di vento troppo forte. Il collaudo è importante per raggiungere alti livelli di qualità dell’impianto.
Altra prova fondamentale viene eseguita sul sistema di monitoraggio e controllo a distanza che permette di monitorare il funzionamento dell’impianto.
Le varie fasi di collaudo e test dureranno circa due mesi al termine del quali l’impianto potrà essere collegato alla rete nazionale e iniziare così il suo ciclo di funzionamento.
Chiude anche l’info point, aperto al primo Piano di Palazzo Appiani il 22 marzo. Nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti le informazioni relative al Parco Eolico ha visto in 3 mesi più di mille visitatori.
Il Parco Eolico è posseduto e gestito da WEB Italia Energie Rinnovabili, una società italiana con sede a Bolzano, Trentino-Alto Adige, facente parte del gruppo internazionale WEB Windenergie AG, che vanta un’esperienza ventennale nel settore delle energie rinnovabili, e più di 90 siti di produzione in 8 paesi fra Europa e Nord America (Italia, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, USA, Canada, Slovenia) e investimenti sostenibili per oltre 3.900 azionisti, continuando a crescere con un’ottica mondiale e responsabilità territoriale.
W.E.B. mantiene la proprietà degli impianti costruiti per tutta la vita utile degli stessi, gestendo direttamente la manutenzione e l’operatività.
WEB da sempre attento ai bisogni dei territori, coinvolge le imprese locali sia in fase di costruzione che di esercizio per le necessarie opere di manutenzione dell’impianto.
In particolare sono state coinvolte imprese locali per la fornitura e trasporto inerti, lavori movimentazione terra, strade scavi, opere di manutenzione dei canali nell’area circostante, opere minori come recinzioni, installazioni varie in area campo base cantiere, fornitura e trasporto calcestruzzo, il noleggio di mezzi di sollevamento, gru, movimentazioni in genere oltre a magazzini edili per la fornitura di materiali oltre a strutture alberghiere locali per l’ospitalità delle maestranze.
Le principali aziende del territorio coinvolte:
Impresa Portuale di Piombino
Sales fornitura inerti per strade e piazzole
Cave di Campiglia fornitura inerti per strade e piazzole
Abate fornitura inerti per strade e piazzole
Mannari fornitura e trasporto inerti, movimento terra e installazioni varie
Unical fornitura calcestruzzi per parco eolico e sottostazione elettrica
Bertocci Montaggi noleggio macchine speciali per sollevamenti
Vagelli nolo mezzi di sollevamento
Soc. Telefonica Impianti(Piombino)
ComadesFornitura materiali
Tav solaiFornitura materiali
Punto Edile Fornitura materiali.
WEB Italia Energie Rinnovabili