Iniziato l’avviamento del Parco eolico Foce di Cornia

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 18 giug­no 2019 — Com­ple­ta­ta l’installazione delle pale è inizia­ta la fase di avvi­a­men­to del Par­co eoli­co “Foce di Cor­nia” pre­lim­inare all’allacciamento dell’impianto alla rete nazionale.
Sono ter­mi­nate le oper­azioni di mon­tag­gio che han­no coin­volto le ditte locali per la for­ni­tu­ra delle auto­gru per soll­e­vare e posizionare i vari pezzi che com­pon­gono le mac­chine eoliche.
Real­iz­zate le piaz­zole, sem­pre con il con­trib­u­to fon­da­men­tale di ditte locali, si è infat­ti pro­ce­du­to a instal­lare pri­ma le sei tor­ri, ognuna com­pos­ta da cinque tron­coni, per pas­sare a fis­sare le nav­i­celle, il rotore e, infine, le pale vere e pro­prie. Oper­azioni del­i­cate che han­no dovu­to ten­er con­to anche degli aspet­ti atmos­feri­ci in par­ti­co­lare del ven­to, che, indis­pens­abile per il fun­zion­a­men­to del par­co, può osta­co­lare, se trop­po sostenu­to, il soll­e­va­men­to dei sin­goli pezzi e, soprat­tut­to, il cor­ret­to posizion­a­men­to in quo­ta.
Ter­mi­nati anche i lavori per il cablag­gio elet­tri­co dell’impianto in par­ti­co­lare le linee elet­triche di inter­con­nes­sione tra i vari aero­gen­er­a­tori e le linee elet­triche di col­lega­men­to alla stazione di trasfor­mazione ele­vazione che, di fat­to, con­sente l’allacciamento dell’impianto alla rete nazionale.
Sono così potute iniziare le oper­azioni di avvi­a­men­to, fon­da­men­tali per ver­i­fi­care il fun­zion­a­men­to elet­tri­co sulle sin­gole tur­bine e sug­li atri com­po­nen­ti dell’impianto. Le pale sono costru­ite per ori­en­tar­si in fun­zione del ven­to (le nav­i­celle infat­ti sono real­iz­zate in modo da ruotare su se stesse) e per essere bloc­cate in caso di ven­to trop­po forte. Il col­lau­do è impor­tante per rag­giun­gere alti liv­el­li di qual­ità dell’impianto.
Altra pro­va fon­da­men­tale viene ese­gui­ta sul sis­tema di mon­i­tor­ag­gio e con­trol­lo a dis­tan­za che per­me­tte di mon­i­torare il fun­zion­a­men­to dell’impianto.
Le varie fasi di col­lau­do e test dur­eran­no cir­ca due mesi al ter­mine del quali l’impianto potrà essere col­le­ga­to alla rete nazionale e iniziare così il suo ciclo di fun­zion­a­men­to.
Chi­ude anche l’info point, aper­to al pri­mo Piano di Palaz­zo Appi­ani il 22 mar­zo. Nato con l’obiettivo di met­tere a dis­po­sizione di tut­ti le infor­mazioni rel­a­tive al Par­co Eoli­co ha vis­to in 3 mesi più di mille vis­i­ta­tori.
Il Par­co Eoli­co è posse­du­to e gesti­to da WEB Italia Energie Rin­nov­abili,  una soci­età ital­iana con sede a Bolzano, Trenti­no-Alto Adi­ge, facente parte del grup­po inter­nazionale WEB Winden­ergie AG, che van­ta un’esperienza ven­ten­nale nel set­tore delle energie rin­nov­abili, e più di 90 siti di pro­duzione in 8 pae­si fra Europa e Nord Amer­i­ca (Italia, Fran­cia, Ger­ma­nia, Aus­tria, Repub­bli­ca Ceca, USA, Cana­da, Slove­nia) e inves­ti­men­ti sosteni­bili per oltre 3.900 azion­isti, con­tin­uan­do a crescere con un’ottica mon­di­ale e respon­s­abil­ità ter­ri­to­ri­ale.
W.E.B. mantiene la pro­pri­età degli impianti costru­iti per tut­ta la vita utile degli stes­si, ges­ten­do diret­ta­mente la manuten­zione e l’operatività.
WEB da sem­pre atten­to ai bisog­ni dei ter­ri­tori, coin­volge le imp­rese locali sia in fase di costruzione che di eser­cizio per le nec­es­sarie opere di manuten­zione del­l’impianto.
In par­ti­co­lare sono state coin­volte imp­rese locali per la for­ni­tu­ra e trasporto iner­ti, lavori movi­men­tazione ter­ra, strade scavi, opere di manuten­zione dei canali nell’area cir­costante, opere minori come recinzioni, instal­lazioni varie in area cam­po base cantiere, for­ni­tu­ra e trasporto cal­ces­truz­zo, il noleg­gio di mezzi di soll­e­va­men­to, gru, movi­men­tazioni in genere oltre a mag­a­zz­i­ni edili per la for­ni­tu­ra di mate­ri­ali oltre a strut­ture alberghiere locali per l’ospitalità delle maes­tranze.
Le prin­ci­pali aziende del ter­ri­to­rio coin­volte:
Impre­sa Por­tuale di Piom­bi­no
Sales for­ni­tu­ra iner­ti per strade e piaz­zole
Cave di Campiglia for­ni­tu­ra iner­ti per strade e piaz­zole
Abate for­ni­tu­ra iner­ti per strade e piaz­zole
Man­nari for­ni­tu­ra e trasporto iner­ti, movi­men­to ter­ra e instal­lazioni varie
Uni­cal for­ni­tu­ra cal­ces­truzzi per par­co eoli­co e sot­tostazione elet­tri­ca
Bertoc­ci Mon­tag­gi noleg­gio mac­chine spe­ciali per soll­e­va­men­ti
Vag­el­li nolo mezzi di soll­e­va­men­to
Soc. Tele­fon­i­ca Impianti(Piombino)
Comades­For­ni­tu­ra mate­ri­ali
Tav solaiFor­ni­tu­ra mate­ri­ali
Pun­to Edile For­ni­tu­ra mate­ri­ali.

WEB Italia Energie Rin­nov­abili

Commenta il post