Intanto via gli striscioni dall’ingresso del Rivellino

· Inserito in Senza categoria
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 giug­no 2017 — In mer­i­to al pre­sidio del­l’as­so­ci­azione Camp­ing Cig al Riv­el­li­no, ques­ta mat­ti­na si è svolto un incon­tro tra l’am­min­is­trazione comu­nale, la polizia munic­i­pale e i rap­p­re­sen­tan­ti del pre­sidio per definire le modal­ità di occu­pazione del suo­lo pub­bli­co al Riv­el­li­no e di uti­liz­zo del­lo spazio per la protes­ta lega­ta alla vicen­da Afer­pi. Pre­sen­ti all’in­con­tro una rap­p­re­sen­tan­za del­l’as­so­ci­azione Camp­ing Cig, l’asses­sore alla sicurez­za Clau­dio Capuano, la coman­dante del­la polizia munic­i­pale Angela Galeazzi e la vice Ilar­ia Puc­ci, il con­sigiere del Movi­men­to 5 Stelle Daniele Pasquinel­li.
“Siamo sol­i­dali con la protes­ta – ha affer­ma­to l’asses­sore alla sicurez­za Clau­dio Capuano – ma è nec­es­sario capire cosa è pos­si­bile autor­iz­zare e cosa no, sul­la base del­la legit­tim­ità. Quan­to orga­niz­za­to dal Camp­ing Cig è anda­to ben oltre rispet­to a quel­lo che era sta­to richiesto inizial­mente e for­mal­mente alla polizia munic­i­pale, non per­me­t­ten­do così una val­u­tazione a pri­ori sul­l’i­doneità o meno del luo­go del­l’inizia­ti­va”.
Ciò ha spin­to l’am­min­is­trazione comu­nale a chiedere ai vig­ili urbani un sopral­lu­o­go per far tornare il tut­to in un quadro di legal­ità.
“Non si trat­ta cer­to di una ques­tione polit­i­ca – ha det­to Capuano – ma solo di una ques­tione di rispet­to del rego­la­men­to in un luo­go sot­to­pos­to per sua natu­ra di mon­u­men­to e di bene cul­tur­ale a una serie di restrizioni. Il Comune è anche un pre­sidio di legal­ità e di garanzia del dirit­to ed è dif­fi­cile derog­a­re nel mer­i­to”.
Al ter­mine del con­fron­to è emer­sa la volon­tà di ricon­durre le ragioni legit­time di protes­ta in un bina­rio di rispet­to delle regole e di con­di­vi­sione delle pro­ce­dure autor­iz­za­tive con le forze del­la polizia munic­i­pale, nel­l’ot­ti­ca anche di non com­pro­met­tere il rego­lare svol­gi­men­to delle inizia­tive già fis­sate da tem­po nel fine set­ti­mana nel cen­tro cit­tadi­no e nel Riv­el­li­no.
Nel frat­tem­po i man­i­fes­tanti han­no con­fer­ma­to, come richiesto dal­la polizia munic­i­pale, la rimozione degli striscioni che si trova­vano all’en­tra­ta del Riv­el­li­no e del­la ten­da non autor­iz­za­ta.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post