Interessati in 24 all’acquisto di assets della Lucchini

· Inserito in Vicenda Lucchini

PIOMBINO, 15  feb­braio 2014 - L’am­min­is­tra­tore del­e­ga­to di Luc­chi­ni Spa ha diram­a­to la seguente nota rel­a­ti­va al pro­ced­i­men­to di gara per la ces­sione di assets del­la soci­età:

Alle ore 24.00 del 10 feb­braio sono scadu­ti i ter­mi­ni per pre­sentare le Man­i­fes­tazioni di Inter­esse rel­a­tive ai tre ban­di che era­no sta­ti emes­si a fine dicem­bre:

  • DI TUTTI O PARTE DEI COMPLESSI AZIENDALI CONDOTTI DA LUCCHINI E LUCCHINI SERVIZI PRESSO GLI STABILIMENTI DI PIOMBINO E LECCO
  • DI TUTTI O PARTE DEI COMPLESSI AZIENDALIVERTEKCONDOTTI DA LUCCHINI PRESSO GLI STABILIMENTI DI PIOMBINO E CONDOVE
  • DELLA PARTECIPAZIONE PARI AL 69,27% DEL CAPITALE DI GSI LUCCHINI Spa.

Va pre­cisato che nes­suna delle Man­i­fes­tazioni di Inter­esse – e i ban­di comunque non lo prevede­vano — con­tiene ele­men­ti ricon­ducibili al piano indus­tri­ale che i pro­po­nen­ti inten­dereb­bero perseguire. Inoltre il liv­el­lo di infor­mazioni richi­este in ques­ta fase del­la pro­ce­du­ra non era tale da con­sen­tire una ver­i­fi­ca sulle solid­ità e ref­eren­ze dei poten­ziali pro­po­nen­ti rispet­to al perimetro del­la loro Man­i­fes­tazione di Inter­esse.
Poiché diver­si sogget­ti nel rispon­dere al ban­do han­no espres­sa­mente richiesto che fos­se tenu­ta ris­er­va­ta la loro iden­tità fino al momen­to dell’eventuale pre­sen­tazione dell’Offerta Non Vin­colante, in ques­ta fase non ver­ran­no for­nite infor­mazioni che pos­sano per­me­t­tere di iden­ti­fi­care i sogget­ti che han­no man­i­fes­ta­to il loro inter­esse. Si coglie quin­di l’occasione per pre­cis­are che i nomi usci­ti ad oggi sui mezzi di infor­mazione non sono sta­ti for­ni­ti dal­la Luc­chi­ni e non sono per­tan­to dal­la stes­sa con­fer­mati.

Man­i­fes­tazioni di Inter­esse rel­a­tive alla parte­ci­pazione del 69,27% del cap­i­tale di GSI Luc­chi­ni Spa

Per quan­to riguar­da GSI Luc­chi­ni S.p.A. sono arrivate com­p­lessi­va­mente 11 man­i­fes­tazioni di inter­esse 6 delle quali prove­ni­en­ti da soci­età straniere e 5 da aziende ital­iane.

Man­i­fes­tazioni di Inter­esse rel­a­tive ai com­p­lessi azien­dali “Vertek”

Per i com­p­lessi azien­dali “Vertek” sono per­venute 5 man­i­fes­tazioni di inter­esse, 4 ital­iane ed una straniera. Di queste 5 una è espres­sa­mente riv­ol­ta a tut­ti i com­p­lessi Vertek, una al com­p­lesso “Vertek” Piom­bi­no e tre al com­p­lesso “Vertek” Con­dove.

Man­i­fes­tazioni di Inter­esse rel­a­tive ai com­p­lessi azien­dali di Piom­bi­no e Lec­co

Per quan­to riguar­da i com­p­lessi azien­dali con­dot­ti da Luc­chi­ni e Luc­chi­ni Servizi pres­so gli sta­bil­i­men­ti di Piom­bi­no e Lec­co si ram­men­tano innanz­i­tut­to le tipolo­gie di perimetro per le quali era pos­si­bile man­i­festare inter­esse: tut­ti il com­p­lessi azien­dali di “Piom­bi­no e Lec­co così come sono attual­mente”; in sub­or­dine l’ipotesi di ricon­ver­sione in acciaieria elet­tri­ca con impianto di pro­duzione ghisa; in ulte­ri­ore sub­or­dine l’ipotesi ricon­ver­sione in acciaieria elet­tri­ca ; in ulte­ri­ore sub­or­dine l’ipotesi cen­tro di lam­i­nazione; infine, ven­di­ta in par­ti.
Per tut­ti o parte dei com­p­lessi azien­dali Piom­bi­no e Lec­co sono arrivate 24 ani­fes­tazioni di Inter­esse così dis­tribuite:

- 1 per Piom­bi­no e Lec­co così come sono attual­mente (straniera)
- 1 solo per Piom­bi­no così com’è attual­mente (ital­iana con pos­si­bile part­ner straniero)
- 1 per “ricon­ver­sione in acciaieria elet­tri­ca” (ital­iana)
- 4 per i lam­i­na­toi delle quali 2 ipo­tiz­zano la pos­si­bil­ità di real­iz­zare un forno elet­tri­co (3 straniere ed una ital­iana)
- 3 per il ramo d’azienda cok­e­ria (2 straniere ed una ital­iana)
- 7 per ter­reni e/o fab­bri­cati (tutte ital­iane)
- 2 per attiv­ità di servizio (tutte ital­iane)
- 2 per parte­ci­pazioni minori (tutte ital­iane)
- 3 per opzioni non coer­en­ti con lo spir­i­to del ban­do e quin­di accan­to­nate (tutte straniere)

Le suc­ces­sive fasi del­la pro­ce­du­ra di ven­di­ta

Per quan­to riguar­da il com­p­lesso di Piom­bi­no Lec­co, i sogget­ti che han­no invi­a­to una Man­i­fes­tazione di Inter­esse di natu­ra indus­tri­ale (sono escluse per il momen­to quelle che si riferiscono a ter­reni, fab­bri­cati, attiv­ità di servizio o parte­ci­pazioni minori) sono sta­ti inviati due doc­u­men­ti da sot­to­scri­vere: l’Im­peg­no alla Ris­er­vatez­za e il Dis­ci­pli­nare di Gara.

I sogget­ti che sot­to­scriver­an­no i due soprac­i­tati doc­u­men­ti saran­no abil­i­tati a pros­eguire la pro­ce­du­ra e per questo ricev­er­an­no l’In­for­ma­tion Mem­o­ran­dum sul com­p­lesso Piom­bi­no Lec­co (o per il ramo d’azienda Cok­e­ria che avrà un segui­to solo se non ci saran­no offerte per lo sta­bil­i­men­to di Piom­bi­no così com’è) e avran­no la facoltà di vis­itare gli impianti ed incon­trare, a loro richi­es­ta e di inte­sa con il Com­mis­sario, il man­age­ment. Il dis­ci­pli­nare di gara — approva­to dal Comi­ta­to di Sorveg­lian­za Luc­chi­ni in AS il 14 novem­bre 2013 e autor­iz­za­to dal Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co il 20 dicem­bre 2013 — sta­bilisce nel 10 mar­zo alle ore 24 la data ulti­ma per pre­sentare, in bus­ta chiusa pres­so uno stu­dio notar­ile, le “Offerte Non Vin­colan­ti” che dovran­no essere corre­date da un piano indus­tri­ale e da adeguate evi­den­ze in mer­i­to alle disponi­bil­ità finanziare a sosteg­no del piano pre­sen­ta­to.

Suc­ces­si­va­mente, sen­ti­to il Comi­ta­to di Sorveg­lian­za e il Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co, ver­ran­no selezionati i sogget­ti che per le carat­ter­is­tiche del­l’Of­fer­ta Non Vin­colante acced­er­an­no alla due dil­i­cence per arrivare for­mu­la­re l’Of­fer­ta Vin­colante che dovrà essere corre­da­ta delle oppor­tune garanzie.

Anche per quan­to riguar­da la parte­ci­pazione di mag­gio­ran­za in GSI Luc­chi­ni SpA e i com­p­lessi azien­dali “Vertek” sono sta­ti inviati i due doc­u­men­ti da sot­to­scri­vere per accedere alle fasi suc­ces­sive del­la pro­ce­du­ra: l’Im­peg­no alla Ris­er­vatez­za e il Dis­ci­pli­nare di Gara.

I sogget­ti che sot­to­scriver­an­no i due soprac­i­tati doc­u­men­ti ricev­er­an­no l’In­for­ma­tion Mem­o­ran­dum rel­a­ti­vo all’oggetto del­la pro­pria Man­i­fes­tazione di inter­esse e avran­no la facoltà di vis­itare gli impianti ed incon­trare, a loro richi­es­ta e di inte­sa con il Com­mis­sario, il man­age­ment.

I dis­ci­pli­nari di gara – approvati dal Comi­ta­to di Sorveg­lian­za Luc­chi­ni in AS il 14 novem­bre 2013 e autor­iz­za­ti dal Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co il 20 dicem­bre 2013 – in questi due casi preve­dono che si pas­si diret­ta­mente alle Offerte Vin­colan­ti , in bus­ta chiusa pres­so uno stu­dio notar­ile, sec­on­do una tem­p­is­ti­ca che è anco­ra in via di definizione.

 

Commenta il post