Interrogazione non discussa e mozione approvata

· Inserito in Teoria e pratica

SUVERETO 7 feb­braio 2020 — Nel Con­siglio Comu­nale del 30 gen­naio 2020 è sta­to chiesto di avere rispos­ta all’interrogazione con la quale il Grup­po Uni­amo Suvere­to ha chiesto al Sin­da­co ed alla Giun­ta se fos­se sta­ta pre­sen­ta­ta la doman­da, che ave­va sca­den­za il 15 gen­naio u.s, per con­tribu­ti pre­visti dal­la legge di bilan­cio 2020 per la spe­sa di prog­et­tazione, rel­a­ti­va ad inter­ven­ti di mes­sa in sicurez­za del ter­ri­to­rio a ris­chio idro­ge­o­logi­co, di mes­sa in sicurez­za ed effi­cien­ta­men­to ener­geti­co delle scuole, degli edi­fi­ci pub­bli­ci e del pat­ri­mo­nio degli enti locali, nonché per inves­ti­men­ti di mes­sa in sicurez­za di strade. Dovre­mo atten­dere invece i canon­i­ci 30 giorni dato che la Sin­da­ca ha rifer­i­to che, visti i numerosi pun­ti all’ordine del giorno, la rispos­ta, che dove­va essere sem­plice­mente affer­ma­ti­va o neg­a­ti­va, non pote­va essere imme­di­a­ta.
È sta­ta, invece, approva­ta all’unanimità sem­pre nel Con­siglio Comu­nale del 30 gen­naio 2020 la mozione pre­sen­ta­ta dal grup­po Uni­Amo Suvere­to avente ad ogget­to il prog­et­to ʺPi­az­za Wifi Ital­i­aʺ del Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co, che ha come obi­et­ti­vo quel­lo di per­me­t­tere a tut­ti i cit­ta­di­ni di con­net­ter­si, gra­tuita­mente e in modo sem­plice tramite un’applicazione ded­i­ca­ta, App WiFi Italia, ad una grande rete gra­tui­ta, pub­bli­ca e dif­fusa su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale. Sul­la base di tale prog­et­to, si pos­sono richiedere Hotspot gra­tu­iti per i pro­pri Comu­ni o fed­er­are reti pub­bliche già esisten­ti. La con­fig­u­razione, ges­tione e manuten­zione per tre anni sarebbe gra­tui­ta ed a cari­co di Infratel Italia men­tre i Comu­ni dovreb­bero fornire lʹal­i­men­tazione elet­tri­ca per gli appa­rati e la con­net­tiv­ità Inter­net per i pun­ti WiFi. Nell’anno 2013 il Comune di Suvere­to nell’ambito del prog­et­to “Suvere­to Dig­i­tale” si era dota­to di una rete WiFi, che da cir­ca due anni non è più fun­zio­nante. La pro­pos­ta ha pre­so il via dal­la neces­sità di com­piere azioni mirate ad inver­tire la ten­den­za allo spopo­la­men­to dei pic­coli Comu­ni, anche attra­ver­so prog­et­ti di inno­vazione tec­no­log­i­ca, che pos­sano ridurre dal pun­to di vista infra­strut­turale il cosid­det­to “divario dig­i­tale” tra i pic­coli cen­tri e le cit­tà, ciò come servizio in favore dei cit­ta­di­ni, ma anche a sosteg­no delle imp­rese e per attuare ulte­ri­ori prog­et­ti di pro­mozione tur­is­ti­ca.
La Giun­ta dovrà ora dare incar­i­co all’Ufficio tec­ni­co del Comune di porre in essere le nec­es­sarie ver­i­fiche sia tec­niche di fat­tibil­ità che di impeg­no eco­nom­i­co con­seguente ed, in caso di esi­to pos­i­ti­vo, aderire al prog­et­to.

Lista Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post