Interrogazione non discussa e mozione approvata
SUVERETO 7 febbraio 2020 — Nel Consiglio Comunale del 30 gennaio 2020 è stato chiesto di avere risposta all’interrogazione con la quale il Gruppo Uniamo Suvereto ha chiesto al Sindaco ed alla Giunta se fosse stata presentata la domanda, che aveva scadenza il 15 gennaio u.s, per contributi previsti dalla legge di bilancio 2020 per la spesa di progettazione, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade. Dovremo attendere invece i canonici 30 giorni dato che la Sindaca ha riferito che, visti i numerosi punti all’ordine del giorno, la risposta, che doveva essere semplicemente affermativa o negativa, non poteva essere immediata.
È stata, invece, approvata all’unanimità sempre nel Consiglio Comunale del 30 gennaio 2020 la mozione presentata dal gruppo UniAmo Suvereto avente ad oggetto il progetto ʺPiazza Wifi Italiaʺ del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite un’applicazione dedicata, App WiFi Italia, ad una grande rete gratuita, pubblica e diffusa su tutto il territorio nazionale. Sulla base di tale progetto, si possono richiedere Hotspot gratuiti per i propri Comuni o federare reti pubbliche già esistenti. La configurazione, gestione e manutenzione per tre anni sarebbe gratuita ed a carico di Infratel Italia mentre i Comuni dovrebbero fornire lʹalimentazione elettrica per gli apparati e la connettività Internet per i punti WiFi. Nell’anno 2013 il Comune di Suvereto nell’ambito del progetto “Suvereto Digitale” si era dotato di una rete WiFi, che da circa due anni non è più funzionante. La proposta ha preso il via dalla necessità di compiere azioni mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni, anche attraverso progetti di innovazione tecnologica, che possano ridurre dal punto di vista infrastrutturale il cosiddetto “divario digitale” tra i piccoli centri e le città, ciò come servizio in favore dei cittadini, ma anche a sostegno delle imprese e per attuare ulteriori progetti di promozione turistica.
La Giunta dovrà ora dare incarico all’Ufficio tecnico del Comune di porre in essere le necessarie verifiche sia tecniche di fattibilità che di impegno economico conseguente ed, in caso di esito positivo, aderire al progetto.
Lista UniAmo Suvereto