Interrogazioni ora, risposte tra trenta giorni

· Inserito in Spazio aperto

SUVERETO 31 dicem­bre 2019 — Le risposte che il Grup­po Uni­Amo Suvere­to si atten­de­va dal Con­siglio Comu­nale del 30 dicem­bre 2019 su inter­rogazioni impor­tan­ti quali quelle sul prog­et­to SACOI3 di Ter­na e sug­li accer­ta­men­ti trib­u­tari, che han­no investi­to i cit­ta­di­ni di Suvere­to, non sono arrivate.
Il Sin­da­co e la Giun­ta si sono pre­si trenta giorni dal­la data di oggi per ren­dere una rispos­ta scrit­ta, sec­on­do la facoltà loro con­ces­sa dal Rego­la­men­to per il fun­zion­a­men­to del Con­siglio Comu­nale, che prevede appun­to la pos­si­bil­ità (e non l’ob­bli­go) che la rispos­ta ven­ga data per scrit­to in una suc­ces­si­va sedu­ta di Con­siglio Comu­nale da ten­er­si entro il ter­mine di 30 giorni dal­la pre­sen­tazione.
In rifer­i­men­to all’in­ter­rogazione sug­li accer­ta­men­ti trib­u­tari il Grup­po di mino­ran­za ha chiesto in sede di let­tura e con­fi­da­va in una rispos­ta imme­di­a­ta, vis­to che per molti cit­ta­di­ni non sono anco­ra scadu­ti i ter­mi­ni pre­visti dagli avvisi per pagare o per fare ricor­so, in modo da pot­er fornire infor­mazioni e spie­gazioni. Ma il Sin­da­co non è sta­to di questo avvi­so ed ha tenu­to a pre­cis­are che i trenta giorni sono “canon­i­ci”, come se non ci si potesse rin­un­cia­re, e che comunque i cit­ta­di­ni “man mano che andran­no allo sportel­lo avran­no rispos­ta”. Ci mancherebbe altro che non fos­se così, ma il tenore del­l’in­ter­rogazione era tut­t’al­tro ed anche lo scopo, che era pro­prio quel­lo di cer­care di ridurre il dis­a­gio dei cit­ta­di­ni e di ras­si­cu­rare e dare infor­mazione a col­oro, soprat­tut­to per­sone anziane, che han­no rego­lar­mente paga­to e che sono sta­ti des­ti­natari di atti ille­git­ti­mi e mag­a­ri non sono a conoscen­za di ques­ta ille­git­tim­ità (qual­cuno ha anche già paga­to nuo­va­mente) e deb­bano ricor­rere a con­sulen­ti, patronati e asso­ci­azioni.
Ma la mag­gio­ran­za si fa scu­do dietro il fine del­la lot­ta all’eva­sione per gius­ti­fi­care anche gli avvisi infon­dati, tan­to che il capogrup­po di APS Don­no­li, nel­l’am­met­tere “che pote­va essere fat­to meglio” ha dichiara­to che “recar­si pres­so gli uffi­ci com­por­ta una perdi­ta di tem­po sop­porta­bile anche per chi ha rego­lar­mente paga­to” e ugual­mente anche il Sin­da­co ha defini­to sop­porta­bile questo dis­a­gio.
Come grup­po di mino­ran­za res­ti­amo quin­di in atte­sa del­la rispos­ta nonché di essere autor­iz­za­ti ad accedere agli atti così come abbi­amo già chiesto, ricor­dan­do che l’azione di recu­pero di trib­u­ti non pagati è del tut­to legit­ti­ma purché avven­ga con atti ammin­is­tra­tivi legit­ti­mi. Se così non è l’in­ef­fi­cien­za ammin­is­tra­ti­va non può andare a ricadere sui cit­ta­di­ni.
Anche sul prog­et­to SACOI3 di Ter­na una rispos­ta più tem­pes­ti­va sarebbe sta­ta gra­di­ta, vis­to che la medes­i­ma non richiede­va degli accer­ta­men­ti par­ti­co­lari, ma solo che il Sin­da­co riferisse del­l’at­tiv­ità di con­trat­tazione già svol­ta con la Soc. Ter­na e con il Comi­ta­to per Suvere­to, nonché di dare moti­vazione del­l’esclu­sione del­la mino­ran­za e del Con­siglio Comu­nale da deci­sioni che sono state prospet­tate come defin­i­tive. Sul­l’ar­go­men­to il nos­tro grup­po ha comunque già fis­sato l’assem­blea pub­bli­ca per il 10 gen­naio 2020 ore 17:30 pres­so i locali del Tor­rione a Suvere­to ed ha già rice­vu­to con­fer­ma del­la pre­sen­za di rap­p­re­sen­tan­ti di Ter­na spa e con­fi­da in un ripen­sa­men­to del Sin­da­co.

Grup­po Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post