Inutile creare code agli uffici postali e alle banche
CAMPIGLIA MARITTIMA 22 marzo 2020 — Sabato 21 marzo l’ufficio postale di Venturina Terme è stato preso d’assalto da un centinaio di persone: preso d’assalto, nel senso che questo numero di persone, alle quali gli impiegati hanno, ovviamente, correttamente chiesto di attenersi alle regole della distanza interpersonale minima di un metro ormai nota per il contenimento del contagio da Coronavirus, si sono recate alla Posta mettendo a rischio la loro salute e quella altrui, senza che vi fosse nessuna urgenza. La stragrande maggioranza è andata a pagare bollette con scadenza a fine marzo e al 5/6 aprile. Gli uffici postali di Venturina Terme e Campiglia Marittima in questo periodo, sempre in virtù delle disposizioni ministeriali, sono aperti in modo alternato ma garantiscono tutti i servizi. Non è necessario e, anzi, è un pericolo da evitare in tutti i modi, quello di affollare gli uffici e appesantire le file. Nei giorni di pagamento delle pensioni la Posta sarà aperta tutti i giorni e sono stati previsti gli scaglioni di pagamento, per chi debba assolutamente ritirare i contanti, per ordine alfabetico del cognome. Anche i bancomat saranno a pieno regime. È importantissimo seguire le indicazioni di Poste Italiane, valide su tutto il territorio nazionale. Poste comunica che le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo. Se il pensionato possiede una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordi che può prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarsi allo sportello. Se, invece, non può evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi: giovedì 26 marzo dalla A alla B, venerdì 27 marzo dalla C alla D, sabato 28 marzo (mattina) dalla E alla K lunedì 30 marzo dalla L alla O, martedì 31 marzo dalla P alla R, mercoledì 1 aprile dalla S alla Z.
La sindaca Alberta Ticciati rivolge un appello accorato alle persone anziane e ai loro familiari e conoscenti: “Cari concittadini anziani, non create code, gli uffici postali e le banche non chiuderanno! Potrete sempre pagare le vostre bollette e ritirare le vostre pensioni. Anzi, un consiglio in più, alla posta e in banca i vostri soldi sono al sicuro, non tenete in casa se non lo stretto necessario. Abbiate fiducia e per ogni dubbio sappiate che l’amministrazione comunale c’è. La vostra sindaca e la giunta sono sempre disponibili direttamente e tramite il personale per ogni informazione. Alle famiglie dico, convincete i vostri anziani a non uscire, siate disponibili con loro e se non è possibile rivolgetevi alla rete di volontariato coordinata dall’amministrazione Comunale , ne va della salute e della vita di tutti e i questa catena le persone anziane sono quelle più fragili, proteggiamole.”.
Si indicano anche gli orari degli uffici postali di Campiglia Marittima e Venturina Terme, osservati fino a nuova disposizione, salvo i giorni indicati per il ritiro delle pensioni. Campiglia Marittima: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:20 alle 13:35. Venturina Terme: martedì e giovedì dalle 8:20 alle 13:35 e sabato dalle 8:20 alle 12:35. Chiuso il pomeriggio. I bancomat sono forniti e funzionati tutta la giornata. Nei giorni di ritiro delle pensioni sono aperti tutti i giorni sia Campiglia sia Venturina, nell’orario mattutino indicato.
Ufficio stampa Comune di Campiglia