Inutile struttura commerciale davanti al cimitero
SAN VINCENZO 10 novembre 2017 — Con lo spostamento della zona di rispetto cimiteriale si riconferma che l’unico obiettivo di questa amministrazione è quello di ricoprire di cemento ogni centimetro quadro di territorio. Non bastano i fondi sfitti che si moltiplicano o la chiusura di tre supermercati nel giro di poco tempo, se c’è da coprire zone verdi si trova il modo di farlo. Un atto di cui nessun cittadino di San Vincenzo sentiva la necessità e su cui, pare, Bandini e Giunta lavorano già dal 2016.
La giunta preferisce colare nuovo cemento su un campo non urbanizzato per assecondare un interesse privato che impegnarsi in una seria pianificazione urbanistica. Ecco l’ennesima previsione di una destinazione d’uso commerciale in un’area già sovraccarica e bisognosa di una pianificazione seria. Invece di prevedere altro cemento a caso, impermeabilizzando un’area in posizione piuttosto delicata — cosa che sarebbe bene ricordare visti i tristi eventi di Livorno -, sarebbe più sensato collegare il quartiere dell’Acquaviva al resto del paese riqualificando l’area.
Siamo di fronte ad interventi che vengono pianificati solo se c’è un interesse privato, anche senza progetti minimi, o almeno così dimostra il suo operato l’assessore all’urbanistica. Atti in cui l’amministrazione abbandona completamente la pianificazione del territorio affidandola a vaghi desideri di privati senza pensare all’interesse pubblico. Comportamenti simili rendono fertile il terreno anche a chi non opera nella legalità, fenomeno preoccupante al quale l’amministrazione non sembra essere minimamente interessata.
Non bastasse l’inesistenza di una qualsiasi ragione urbanistica è da sottolineare la ributtante mancanza di sensibilità nel prevedere una struttura commerciale di fronte al cimitero e che ancora una volta si utilizzi ipocritamente la leva del “ricatto occupazionale”, annunciando trionfalmente posti di lavoro senza un progetto definito, in un territorio che ha bisogno di lavoro ma non delle solite promesse poco lungimiranti.
Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina