Inversione di tendenza dopo ritardi di mesi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 gen­naio 2018 — Tavo­lo tec­ni­co-oper­a­ti­vo ques­ta mat­ti­na a Piom­bi­no, nel­la sala riu­nione di palaz­zo Appi­ani con Regione, Min­is­tero e Invi­talia sul­la ques­tione boni­fiche e mes­sa in sicurez­za dell’area di crisi indus­tri­ale com­p­lessa di Piom­bi­no. Una riu­nione che ha fat­to segui­to all’in­con­tro del 20 dicem­bre scor­so al Mise sul­lo stes­so argo­men­to, alla quale han­no parte­ci­pa­to una trenti­na di fun­zionari e tec­ni­ci in rap­p­re­sen­tan­za del­la Regione, Invi­talia, Arpat, Afer­pi e le due imp­rese che si sono aggiu­di­cate la gara per la prog­et­tazione e la carat­ter­iz­zazione inte­gra­ti­va del­la fal­da (RTI Acquate­c­no e RTI The­o­lab). Pre­sente alla riu­nione anche l’am­min­is­trazione stra­or­di­nar­ia Luc­chi­ni e per il Comune il sin­da­co Giu­liani e l’asses­sore all’am­bi­ente Mar­co Chiarei.
“Si è trat­ta­to di un tavo­lo oper­a­ti­vo e con­cre­to, final­iz­za­to a com­primere i tem­pi nec­es­sari alla prog­et­tazione che dovrà essere con­clusa entro l’an­no – affer­ma l’asses­sore Chiarei – Come antic­i­pa­to anche nel prece­dente incon­tro al Mise, l’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di ridurre i tem­pi del prece­dente crono­pro­gram­ma, dopo i ritar­di che purtrop­po sono sta­ti accu­mu­lati nei mesi pas­sati”.
Nei prossi­mi giorni dunque saran­no avvi­ate le attiv­ità sul cam­po per la rac­col­ta dei dati che servi­ran­no all’e­lab­o­razione dei prog­et­ti e che si con­clud­er­an­no entro 6 mesi. Si par­tirà per­tan­to con i sopral­lu­oghi e con il posizion­a­men­to di pozzi per mon­i­torare la fal­da (piezometri).

Man­i­fes­tazione davan­ti al palaz­zo comu­nale durante la riu­nione con Invi­talia

Prog­et­tazione e carat­ter­iz­zazione comunque andran­no in par­al­le­lo – spie­ga Chiarei – per ridurre i tem­pi e con­sen­tire l’avvio dei lavori a par­tire dal gen­naio 2019. Questo nat­u­ral­mente con la nec­es­saria pru­den­za”.
“Siamo sod­dis­fat­ti di ques­ta net­ta inver­sione di ten­den­za – affer­ma il sin­da­co Giu­liani – Da parte di tut­ti gli attori si reg­is­tra una volon­tà a col­lab­o­rare e una forte volon­tà di andare in ques­ta direzione e questo è un dato fon­da­men­tale. La Regione inoltre, che è la tito­lare di questo pro­ced­i­men­to, ha con­fer­ma­to di vol­er inten­si­fi­care lo scam­bio di infor­mazioni con il ter­ri­to­rio con una repor­tis­ti­ca strut­tura­ta. Sare­mo per­tan­to aggior­nati in tem­po reale su tut­to e da parte nos­tra ci impeg­ni­amo a dare infor­mazione ai cit­ta­di­ni in maniera pun­tuale sug­li sta­ti di avan­za­men­to di questo per­cor­so”.
A con­clu­sione del­la riu­nione il sin­da­co e l’asses­sore si sono intrat­tenu­ti con i rap­p­re­sen­tan­ti del Camp­ing Cig e dei sin­da­cati che ave­vano orga­niz­za­to un pre­sidio sot­to al palaz­zo, rispon­den­do a tutte le domande e for­nen­do le infor­mazioni di aggior­na­men­to.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post