Investimenti e spese ordinarie in forte calo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 aprile 2015 — Il con­siglio comu­nale di Piom­bi­no ha approva­to ques­ta mat­ti­na il bilan­cio con­sun­ti­vo 2014, che con­sente una mis­urazione ex post dei risul­tati con­se­gui­ti. Il bilan­cio, che ha ottenu­to il parere pos­i­ti­vo del Col­le­gio dei Revi­sori dei Con­ti, è sta­to approva­to con i voti favorevoli di Sin­is­tra per Piom­bi­no, Spir­i­to Libero e Pd. Han­no vota­to con­tro il Movi­men­to 5 Stel­la, Rifon­dazione Comu­nista e Forza Italia Fer­rari sin­da­co. Astenu­to il grup­po Ascol­ta Piom­bi­no.
Nel­la sua relazione l’assessore alle finanze Lido Franci­ni ha evi­den­zi­a­to il risul­ta­to rag­giun­to nel­la ges­tione finanziaria, con il rag­giung­i­men­to di un sal­do pos­i­ti­vo di 2.540.273 euro per quan­to riguar­da la ges­tione di com­pe­ten­za, e cioè quel­la parte ottenu­ta con­sideran­do solo le oper­azioni finanziarie rel­a­tive all’esercizio in cor­so, sen­za esam­inare quelle gen­er­ate da fat­ti accadu­ti negli anni prece­den­ti. Tut­to questo nonos­tante la situ­azione molto dif­fi­cile e le manovre inter­venute nel cor­so dell’anno finanziario. Ha poi evi­den­zi­a­to tut­ta una serie di dif­fi­coltà e di sforzi fat­ti dall’amministrazione comu­nale per garan­tire un equi­lib­rio del bilan­cio cor­rente e degli inves­ti­men­ti, a segui­to delle for­ti riduzioni dei trasfer­i­men­ti da parte del­lo Sta­to e alla dimin­uzione delle entrate pro­prie per i Comu­ni.
“Per quan­to riguar­da il rag­giung­i­men­to dell’equilibrio del bilan­cio cor­rente, che misura la quan­tità di entrate des­ti­nate all’ordinaria ges­tione dell’ente, il bilan­cio 2014 — ha spie­ga­to l’assessore Franci­ni — ha reg­is­tra­to ulte­ri­ori tagli, fino qua­si all’azzeramento dei trasfer­i­men­ti con pesan­ti riper­cus­sioni sul­la tenu­ta del bilan­cio stes­so. Com­p­lessi­va­mente il Comune è rius­ci­to a com­pen­sare i minori trasfer­i­men­ti statali con una sostanziale riduzione del­la spe­sa nel 2014 di 1.355.342 euro cir­ca”.
“Da seg­nalare — ha con­tin­ua Franci­ni nel­la sua relazione di pre­sen­tazione — che l’equilibrio di parte cor­rente è pas­sato dai cir­ca 28 mil­ioni di euro del 2008 ai cir­ca 22 mil­ioni e 700 mila del 2014. Più di 5 mil­ioni di riduzione in 6 anni e questo per la forte riduzione dei trasfer­i­men­ti statali.
“Sul piano degli inves­ti­men­ti, nel cor­so del 2014 ques­ta parte del bilan­cio ha dovu­to scon­tare la con­trazione delle risorse pro­prie, in quan­to gli oneri di urban­iz­zazione e i proven­ti dalle alien­azioni han­no fat­to reg­is­trare un dras­ti­co calo per la crisi del mer­ca­to immo­bil­iare e delle nuove costruzioni e non si è fat­to nem­meno ricor­so a un nuo­vo indeb­ita­men­to. Da pun­tu­al­iz­zare inoltre il fat­to che dal 2013 lo Sta­to ha isti­tu­ito il Fon­do di sol­i­da­ri­età comu­nale ch è ali­men­ta­to con fon­di degli stes­si Comu­ni, in par­ti­co­lare attra­ver­so l’IMU. Lo Sta­to trat­tiene cioè nelle sue casse e per cias­cun Comune l’Imu ver­sa­ta dai con­tribuen­ti comu­nali per ali­menta­re il Fon­do di sol­i­da­ri­età, con con­seguente dimin­uzione degli introiti comu­nali. Suc­ces­si­va­mente, con cal­coli e cri­teri sol­i­daris­ti­ci pres­sochè ignoti ai Comu­ni, il Gov­er­no riat­tribuisce quan­to com­p­lessi­va­mente trat­tenu­to ma con ritar­di clam­orosi. Il nos­tro Comune nel 2014 ha avu­to un sal­do pos­i­ti­vo di 800 mila euro. Se però si detrag­gono gli impor­ti che sono sta­ti ver­sa­ti al Comune come conguagli e sal­di per anni precedenti,l e somme effet­ti­va­mente a cari­co del­lo Sta­to ero­gate ammon­tano a poco più di 100.000,00 euro, un cifra per­tan­to irriso­ria”
Franci­ni ha fat­to poi un pas­sag­gio sul Pat­to di Sta­bil­ità.
“Ormai da parec­chi anni la legge attribuisce al nos­tro Comune sul piano nor­ma­ti­vo sul Pat­to di Sta­bil­ità un obi­et­ti­vo che potrem­mo definire ves­sato­rio — ha spie­ga­to Franci­ni — Il Comune di Piom­bi­no ha sem­pre rispet­ta­to gli obi­et­tivi imposti real­iz­zan­do così per più anni con­sec­u­tivi una impre­sa stra­or­di­nar­ia. In ogni caso, sia per il dato pro­prio del 2014 sia per le con­seguen­ze delle manovre effet­tuate negli eser­cizi prece­den­ti, il rag­giung­i­men­to del­l’o­bi­et­ti­vo ha impos­to un cos­to pesantissimo:durante tut­to l’esercizio,ogni azione ordi­nar­ia è sta­ta com­pi­u­ta alla luce del­l’o­bi­et­ti­vo del Pat­to. Ogni impeg­no, ogni nuo­va opera, ogni con­dot­ta orga­niz­za­ti­va ha dovu­to essere pie­ga­ta al con­segui­men­to del­l’o­bi­et­ti­vo del Pat­to, men­tre ingen­ti energie, in un peri­o­do di tagli indis­crim­i­nati su tut­ti i ver­san­ti avreb­bero potu­to essere imp­ie­gate in inter­ven­ti di miglio­ra­men­to per il benessere dei cit­ta­di­ni. La ver­i­fi­ca del Pat­to di sta­bil­ità reg­is­tra un mar­gine pos­i­ti­vo rispet­to all’o­bi­et­ti­vo di cir­ca 600mila euro.”
Richi­este di chiari­men­ti e di pre­cisazioni sono giunte dalle mino­ranze, soprat­tut­to da quelle che han­no espres­so voto con­trario. Da parte di Pasquinel­li del Movi­men­to 5 Stelle, è sta­ta chi­es­ta una sem­pre mag­giore atten­zione alle spese, alla ges­tione delle aziende parte­ci­pate (liq­uidazione Atm e Asiu con il Cdr e con il Por­ta a por­ta), Pat­ri­mo­ni­ale. Un pas­sag­gio è sta­to fat­to sui cred­i­ti ver­so Asa per­chè ci sia certez­za del loro rien­tro.
Francesco Fer­rari è inter­venu­to per evi­den­ziare il fat­to che le tasse e i trib­u­ti pagati ser­vono per pagare dei servizi e che questo è un aspet­to impor­tante da tenere pre­sente. Ha poi ripreso il dis­cor­so delle Munic­i­pal­iz­zate e ha cita­to l’aumento del­la Park­ing Pass che non si tra­duce per il momen­to in nes­suna resti­tuzione di servizi.
Anche da parte di Rifon­dazione Comu­nista sono sta­ti espresse ris­erve su alcune ques­tioni tec­niche, alle quali ha rispos­to diret­ta­mente il diri­gente dei servizi finanziari Nico­la Mon­teleone, sul­la Piom­bi­no Pat­ri­mo­ni­ale, sul tema del deb­ito e cred­i­to con Asa e dei cred­i­ti che il Comune ha nei con­fron­ti delle asso­ci­azioni sportive.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post