#Iosemplifico: conclusione della campagna di ascolto
PIOMBINO 17 novembre 2014 — Si è conclusa il 31 ottobre la campagna di ascolto #iosemplifico promossa nel mese di agosto dall’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli per la revisione del regolamento edilizio, aperta a professionisti e tecnici.
In tutto sono nove i contributi scritti inviati da parte dei professionisti del settore e delle loro rappresentanze. In particolare alcuni contributi sono arrivati dall’ordine degli architetti di Livorno (sezione Val di Cornia), dall’associazione dei geometri della Val di Cornia, dall’associazione degli Ingegneri e dall’INBAR. Gli altri sono stati inviati da professionisti e cittadini in forma individuale.
Il messaggio di semplificazione è stato recepito e le proposte che sono giunte riguardano sia la modifica di alcuni articoli dell’attuale regolamento edilizio, sia l’eliminazione di alcune parti riconducibili a norme di carattere nazionale, sia l’allentamento di alcuni vincoli per favorire in particolare il riuso del patrimonio edilizio esistente. Molta l’attenzione riservata al tema della riconversione energetica del patrimonio edilizio esistente e dell’efficienza.
L’assessore Martina Pietrelli esprime soddisfazione per questo risultato e per la qualità della partecipazione all’iniziativa, che si è espressa sia attraverso contributi scritti che con colloqui e segnalazioni individuali raccolti direttamente dall’assessore.
“I contributi arrivati confermano la bontà della linea di revisione che l’amministrazione si è data — afferma Pietrelli — Ora inizia la fase due, quella operativa che ci porterà ad approvare il nuovo regolamento edilizio entro il 15 maggio 2015.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO