JSW ferma, 9 settimane di cassa integrazione
PIOMBINO 24 marzo 2020 — In data odierna, 24 marzo 2020 come UGLm abbiamo firmato un verbale di accordo con l’azienda JSW per la richiesta della Cassa Integrazione prevista dal Governo nel Decreto Legge “Cura Italia” emanato il 17 marzo 2020, in seguito all’emergenza sanitaria per il Coronavirus, denominata “Cassa Integrazione Covid-19”.
Tale istituto avrà inizio a far data dal 23 marzo 2020 per le 9 settimane successive. L’ azienda ci ha comunicato che a far data dal 26 marzo 2020 fermerà la produzione, ottemperando a quanto previsto dall’ultimo DPCM del 22 marzo 2020.
UGL esprime soddisfazione per questa decisione anche se arriva tardivamente. La fermata va esattamente nella direzione che abbiamo sempre sostenuto ed auspicato, a differenza di altri, e va a tutelare la salute dei lavoratori diretti e delle imprese dell’indotto, in questo periodo difficile di emergenza sanitaria, con una grave pandemia in corso e nel pieno del suo picco di contagi. Invitiamo caldamente tutti i lavoratori a seguire le indicazioni del Governo ed a stare a casa il più possibile, uscire solo in caso di estrema necessità, per tutelare se stessi e i propri cari.
State a casa con le vostre famiglie, in attesa della ripartenza della produzione. Infine desideriamo stringerci in un sincero abbraccio al lavoratore di JSW risultato positivo al virus Covid-19, augurandogli in pronta guarigione ed esprimendo vicinanza a lui, alla sua famiglia e a tutte le persone della nostra zona colpite dal contagio che, solo a Piombino, sono 22, nel momento in cui scriviamo.
UGL Livorno