JSW nel quarto trimestre perde 9,95 milioni di euro
PIOMBINO 25 gennaio 2020 — JSW Steel ha pubblicato i risultati dell’intero gruppo e delle singole società relativi al trimestre ottobre/dicembre 2019.
Tra le singole società è presente JSW Steel Italy (Aferpi) connotata da risultati molto negativi:
- ha prodotto 174.523 tonnellate e venduto 156.677 tonnellate con un EBITDA negativo di 9,95 milioni di euro.
L’EBITDA è l’acronimo per l’espressione inglese Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, ovvero il reddito prima del pagamento degli interessi sui debiti, le tasse, il deprezzamento dei beni e gli ammortamenti.
Il risultato peggiora e di molto la situazione della società piombinese, già negativa in tutto il 2019. Come si vede nella tabella sottostante il valore negativo dell’ EBITDA è sempre maggiore nel trimestre successivo rispetto al trimestre precedente:
Nel 2019, Aferpi è stata acquisita da JSW Steel Italy nel luglio 2018, ha prodotto 587.305 tonnellate, ne ha vendute 547.839.
La produzione riguarda i prodotti dei tre treni di laminazione: treno rotaie e treno sbozzatore, treno medio piccolo, treno vergella. La loro capacità produttiva nominale è pari a 1.500.000 tonnellate all’anno (t/a): 430.000 t/a del treno rotaie e treno sbozzatore, 450.000 t/a treno medio piccolo, 650.000 t/a treno vergella. Il che vuol dire che i treni di laminazione vengono utilizzati per un terzo della loro capacità produttiva.
È questa, tra capacità produttiva nominale e produzione reale, un differenza che dura da anni:
Negativo anche il risultato di JSW Steel USA Ohio (Acero) che nel trimestre ottobre/dicembre 2019 ha prodotto 74.272 tonnellate, venduto 58.611 tonnellate e registrato un EBITDA negativo di 25,2 milioni di US $, inclusa una svalutazione delle scorte di 2,0 milioni di US $.
Il precedente periodo compreso tra il 24 luglio 2018 e il 31 marzo 2019 era stato così descritto nell’Annual Report 2018–19A di JSW Steel:
AFERPI S.p.A (AFERPI), PIOMBINO LOGISTICS S.p.A (PL) E GSI LUCCHINI S.p.A (GSI)
La Società, attraverso la sua controllata al 100% in Italia, JSW Steel Italy S.r.l., il 24 luglio 2018, ha completato l’acquisizione del 100% delle azioni di Aferpi, S.p.A. (Aferpi) e Piombino Logistics S.p.A. (PL) e del 69,27% di GSI Lucchini SpA (GSI), (congiuntamente denominata Target) di Cevitaly Srl (“Cevitaly”), una società organizzata secondo le leggi italiane, per un corrispettivo in contanti di 55 milioni di Euro su base cash free, free e debiti conto del capitale circolante netto dei rispettivi target alla data di chiusura della transazione.
Aferpi produce e distribuisce prodotti speciali in acciaio lungo, vale a dire. rotaie, vergelle e barre. Hanno uno stabilimento a Piombino in Italia, che comprende un Rail Mill (0,32 MTPA), Bar Mill (0,4 MTPA), Wire Rod Mill (0,6 MTPA) e una concessione portuale industriale.
PL gestisce l’infrastruttura logistica dell’area portuale di Piombino. Il porto gestito da PL ha la capacità di gestire navi fino a 60.000 tonnellate.
GSI è un produttore di sfere d’acciaio forgiate utilizzate nelle macine di macinazione con applicazione predominante nella lavorazione delle miniere. Le strutture GSI sono situate nei locali dello stabilimento di Piombino, offrendo un facile accesso ai mercati di esportazione attraverso il porto di Piombino.
L’acquisizione offre alla Società un’opportunità unica di affermare la propria presenza in Italia e di accedere al mercato europeo dei prodotti lunghi in acciaio speciale. L’acquisizione fornirà inoltre un punto d’appoggio alla Società per esplorare le opportunità future nei mercati europei.
Dalla data di acquisizione, Aferpi, PL e GSI hanno registrato collettivamente un EBITDA negativo di 17,30 milioni di Euro e una perdita netta dopo le imposte di 15,32 milioni di Euro.
(Foto di Pino Bertelli)