Jsw organizza una festa di Natale? Che sarà mai?
PIOMBINO 13 dicembre 2018 — Jsw non è un ente di beneficenza, ma una multinazionale. Come Rsu della Uglm e segreteria provinciale riteniamo che, in questo particolare momento, la festa di Natale organizzata in Aferpi, possa essere percepita dal territorio come fuori luogo sia per le condizioni economiche dei lavoratori che per il lento stato di avanzamento del piano industriale. Ma detto ciò dobbiamo considerare che, per un imprenditore, sia prassi fare iniziative di questo genere in particolari periodi dell’anno, come la festività del Natale. Inoltre i soldi per l’ iniziativa e per la donazione provengono dalla casa madre, non dalle casse di Aferpi.
Si tratta solo di propaganda, di uno spreco economico? Forse sì ma un sindacato serio non deve certo mettersi a boicottare un’iniziativa (non impattante) che porta comunque del ” lavoro”. Lavoro per le dipendenti delle mense che saranno impegnate, lavoro per coloro che si occuperanno del servizio navetta, lavoro per preparare l’evento stesso.
Magari sarebbe un bel gesto, e noi come sindacato lo proporremo, che laddove le derrate fossero eccessive, alla fine dell’iniziativa, si provvedesse a portarle a qualche ente che si occupa dei più bisognosi.
A chi critica tutto e tutti, diciamo solo che fa parte della democrazia farlo ma che intanto una importante trattativa, a nostro modesto avviso, quella sulle rotazioni del personale, da 2 settimane come Rsu la stiamo portando avanti, con il fine di ottenere dei buoni risultati.
Segreteria provinciale Uglm e Rsu Aferpi