JSW Steel Italy chiede aggiornamento dell’AIA
PIOMBINO 8 agosto 2019 — Il 18 settembre prossimo si svolgerà una riunione della Conferenza dei Servizi per l’esame delle proposte di modifica all’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) riguardanti anche il deposito dei rifiuti non pericolosi derivanti dal processo produttivo presentate da JSW Steel Italy Piombino.
JSW Steel Italy Piombino (ex Acciaierie e Ferriere di Piombino S.p.A.) ha presentato alla Regione Toscana, tramite il servizio di SUAP del Comune di Piombino (LI) il 9 novembre 2018, una comunicazione di modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il 18 aprile 2013, così come volturata dalla Provincia di Livorno il 27 ottobre 2015 con il quale è stato anche preso atto che la Provincia di Livorno ha assunto il ruolo di Autorità competente in conseguenza della dismissione della produzione di ghisa e dell’altoforno. L’aggiornamento dell’AIA è richiesto in base agli impianti in esercizio e a modifiche varie.
Sommariamente, la società ha fornito una descrizione di dettaglio del ciclo produttivo e delle attività tecnicamente connesse relative ai servizi ed impianti ausiliari in esercizio, ha proposto alcune modifiche del Piano di Monitoraggio e Controllo vigente, ha comunicato delle modifiche riguardanti il deposito dei rifiuti non pericolosi derivanti dal processo produttivo e altre informazioni relative all’installazione in oggetto.
Una prima Conferenza dei Servizi svoltasi il 2 aprile 2019 ha richiesto della documentazione integrativa e di chiarimento.
La Società l’ha trasmessa il 18 giugno 2019.
Per questo è stata convocata una nuova riunione della Conferenza di Servizi in forma simultanea e in modalità sincrona per il giorno 18 settembre 2019, presso gli uffici della Regione Toscana, per effettuare un esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento.