JSW Steel Italy: la realtà è che ci saranno esuberi

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 29 set­tem­bre 2019 — Il Camp­ing CIG ritiene che i sin­da­cati deb­bano spin­gere con mobil­i­tazioni inci­sive e con­tin­u­a­tive per fis­sare un nuo­vo incon­tro al MiSE, vis­to che il 19 set­tem­bre non si è tenu­to l’incontro pro­gram­ma­to da mesi. Ven­ga fuori final­mente la ver­ità sug­li inves­ti­men­ti promes­si e non atti­vati dall’azienda. Le commesse dal Por­to­gal­lo e dal­la Spagna riguardano in totale meno di 20mila ton­nel­late di rotaie, che sig­nif­i­cano solo alcu­ni giorni di attiv­ità del TPP. Niente più che le nuove promesse del respon­s­abile del­lo sta­bil­i­men­to di Piom­bi­no per la tem­pra. Per ora niente di più, a fronte dell’annuncio che i treni di lam­i­nazione con­tin­uer­an­no a lavo­rare a singhioz­zo, men­tre il loro revamp­ing rimane un’altra promes­sa che gal­leg­gia nel vuo­to . Intan­to, si vogliono accor­pare le manuten­zioni con prob­a­bile riduzione degli addet­ti e riper­cus­sioni sul­lo sta­to degli impianti.
È sta­ta rin­no­va­ta la cas­sa inte­grazione per un anno, ma, aven­do esauri­to le gior­nate di ferie a paga piena, in bus­ta paga i cass­in­te­grati JSW tro­ver­an­no cir­ca 80 euro in meno ogni mese, saran­no anco­ra più poveri e meno sol­di cir­col­er­an­no sul ter­ri­to­rio, dan­neg­gian­do pure com­mer­cianti, arti­giani e attiv­ità eco­nomiche varie. A propos­i­to di cas­sa inte­grazione, noi abbi­amo chiesto ammor­tiz­za­tori per tutte le cat­e­gorie in dif­fi­coltà e abbi­amo pro­pos­to i lavori di pub­bli­ca neces­sità per trasfor­mare i peri­o­di di cas­sa inte­grazione pro­l­un­ga­ta in inves­ti­men­ti sociali utili per tut­ta la comu­nità (es. le boni­fiche mai attuate), capaci di pro­durre ricadute eco­nomiche e occu­pazion­ali pos­i­tive sul ter­ri­to­rio: il con­trario del­la guer­ra tra i poveri, piut­tosto lotte unif­i­can­ti per il lavoro, innanzi tut­to con i dis­oc­cu­pati, e prog­et­ti sol­i­dali per far rinascere Piom­bi­no.
La situ­azione dell’indotto è anco­ra più trag­i­ca. Con­tin­ua ad essere fal­cidi­a­to quel poco che è rimas­to, vedi Bertoc­ci e DueEmme. Anco­ra e sem­pre, bisogna unire le lotte e far­le diventare una grande verten­za nazionale per sal­vare tut­ti i lavo­ra­tori, a par­tire dai dis­oc­cu­pati e dal­l’in­dot­to, i pri­mi mar­tiri del­la crisi piom­bi­nese.
Stan­do così le cose, bisogna guardare in fac­cia la realtà oltre la nar­razione felice, e incom­in­cia­re a par­lare di esuberi per JSW, preve­den­do uscite incen­ti­vate per col­oro che sono vici­ni alla pen­sione o han­no altre prospet­tive lavo­ra­tive. Questo suc­cede a Taran­to, questo noi dici­amo da tem­po, questo pro­pon­gono varie sigle sin­da­cali.

Asso­ci­azione Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG

Commenta il post