JSW Steel vicino all’acquisto di Lucchini
PIOMBINO 12 agosto 2014 — Il Financial Times con un articolo di prima pagina dell’ 11 agosto intitolato “JSW Steel vicino all’acquisto acciaieria italiana Lucchini” (per leggere clicca qui) informa che «..Il miliardario indiano Sajjan Jindal è nelle fasi finali delle trattative per acquistare il produttore di acciaio italiano Lucchini in fallimento, nel segno di un rinnovato interesse internazionale per recuperare mercato siderurgico europeo. JSW Steel di Sajjan Jindal prevede di acquistare beni di proprietà della società italiana per un importo nominale, secondo due persone vicine alla vicenda, in quella che sarebbe la prima mossa di JSW in Europa. Lucchini era precedentemente di proprietà di Severstal di Russia, ma è stata dichiarata insolvente nel 2012.
Matteo Renzi, primo ministro d’Italia, ha detto domenica che un’azienda di proprietà della famiglia Jindal dell’India destinato a finalizzare un accordo in “una questione di giorni”.
Da allora, persone che hanno familiarità con l’affare hanno confermato che JSW del sig Jindal mira ad acquistare gli impianti di laminazione in acciaio appartenenti alla società italiana, con l’obiettivo di lavorare acciaio fabbricato ed esportato dall’India, per vendere nei mercati europei.
“JSW ne prenderebbe il controllo … ma ciò non comporterà molti investimenti iniziali,” ha detto una delle persone coinvolte, parlando in condizione di anonimato.
I portavoce di JSW Steel e Naveen Jindal Jindal Steel e Power Group hanno rifiutato di commentare.…
.….Con l’accordo proposto Lucchini è la seconda volta negli ultimi mesi che la famiglia Jindal è entrata in trattative per acquistare beni da società occidentali, facendo seguito all’interesse di entrambi Naveen e Sajjan Jindal nelle attività di minerale di ferro indiani di Stemcor, il gruppo privato britannico di commercio dell’ acciaio.…»