L’ Agenzia delle entrate in via Fucini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 aprile 2017 — Inau­gu­razione uffi­ciale del­la nuo­va sede del­l’A­gen­zia delle entrate a Piom­bi­no nei locali del­la ex Tri­bunale. Nonos­tante il servizio sia già aper­to dal 27 mar­zo scor­so, l’in­au­gu­razione dei nuovi locali con­ces­si in comoda­to d’u­so dal­l’am­min­is­trazione comu­nale è avvenu­ta ques­ta mat­ti­na, lunedì 10 aprile alle 12,30 alla pre­sen­za del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani.
Dopo il paven­ta­to forte ridi­men­sion­a­men­to del­l’uf­fi­cio deciso dal Gov­er­no nel 2014 con la rior­ga­niz­zazione degli uffi­ci ter­ri­to­ri­ali, che prevede­va per Piom­bi­no la pos­si­bile chiusura e il suo trasfer­i­men­to a Livorno, il Comune si era fat­to cari­co del prob­le­ma e ave­va deciso, in accor­do con l’A­gen­zia delle entrate, di trovare una sede diver­sa per garan­tire un’adegua­ta qual­ità del servizio. Da qui la deci­sione di dedi­care un’ala del­l’ex Tri­bunale, che l’am­min­is­trazione comu­nale ave­va pro­gram­ma­to di riqual­i­fi­care, per il trasfer­i­men­to di questo servizio strate­gi­co per lavo­ra­tori, cit­ta­di­ni e imp­rese.
L’uf­fi­cio del­l’A­gen­zia delle entrate dunque, che a dis­tan­za di un paio di anni è sta­to real­iz­za­to dal Comune sec­on­do cri­teri di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co e con abo­lizione delle bar­riere architet­toniche, occu­pa due piani del­l’ed­i­fi­cio. Al pianter­reno pre­vis­to l’ac­ces­so per i dis­abili, con entra­ta da via Fuci­ni, che ver­rà aper­to entro un mese dopo l’in­stal­lazione del­l’ap­posi­ta ram­pa. Al pri­mo piano sono col­lo­cati gli uffi­ci interni e al sec­on­do piano è col­lo­ca­ta l’area del front-office con i pun­ti di pri­ma infor­mazione.
Sod­dis­fat­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani che, insieme all’asses­sore ai Lavori Pub­bli­ci Clau­dio Capuano, ha segui­to la ques­tione da vici­no con l’o­bi­et­ti­vo di scon­giu­rare la chiusura di un servizio impor­tante per la cit­tà.
“Fon­da­men­tale il lavoro sin­er­gi­co che è sta­to effet­tua­to tra gli uffi­ci comu­nali e l’A­gen­zia delle entrate per il rag­giung­i­men­to di un risul­ta­to comune e pos­i­ti­vo per la comu­nità – sostiene Giu­liani – il man­ten­i­men­to di questo uffi­cio impor­tante rap­p­re­sen­ta un tas­sel­lo impor­tante per lo svilup­po del­la cit­tà e del ter­ri­to­rio”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post