L’ Agenzia delle entrate in via Fucini
PIOMBINO 10 aprile 2017 — Inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Agenzia delle entrate a Piombino nei locali della ex Tribunale. Nonostante il servizio sia già aperto dal 27 marzo scorso, l’inaugurazione dei nuovi locali concessi in comodato d’uso dall’amministrazione comunale è avvenuta questa mattina, lunedì 10 aprile alle 12,30 alla presenza del sindaco Massimo Giuliani.
Dopo il paventato forte ridimensionamento dell’ufficio deciso dal Governo nel 2014 con la riorganizzazione degli uffici territoriali, che prevedeva per Piombino la possibile chiusura e il suo trasferimento a Livorno, il Comune si era fatto carico del problema e aveva deciso, in accordo con l’Agenzia delle entrate, di trovare una sede diversa per garantire un’adeguata qualità del servizio. Da qui la decisione di dedicare un’ala dell’ex Tribunale, che l’amministrazione comunale aveva programmato di riqualificare, per il trasferimento di questo servizio strategico per lavoratori, cittadini e imprese.
L’ufficio dell’Agenzia delle entrate dunque, che a distanza di un paio di anni è stato realizzato dal Comune secondo criteri di efficientamento energetico e con abolizione delle barriere architettoniche, occupa due piani dell’edificio. Al pianterreno previsto l’accesso per i disabili, con entrata da via Fucini, che verrà aperto entro un mese dopo l’installazione dell’apposita rampa. Al primo piano sono collocati gli uffici interni e al secondo piano è collocata l’area del front-office con i punti di prima informazione.
Soddisfatto il sindaco Massimo Giuliani che, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Capuano, ha seguito la questione da vicino con l’obiettivo di scongiurare la chiusura di un servizio importante per la città.
“Fondamentale il lavoro sinergico che è stato effettuato tra gli uffici comunali e l’Agenzia delle entrate per il raggiungimento di un risultato comune e positivo per la comunità – sostiene Giuliani – il mantenimento di questo ufficio importante rappresenta un tassello importante per lo sviluppo della città e del territorio”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO