L’ allarmismo pretestuoso del Pd
SUVERETO 23 aprile 2016 — Ho deciso di intervenire in prima persona come assessore all’ambiente a chiusura di questa strumentale e pretestuosa polemica sul diserbo montata dal Pd suveretano, in evidente carenza di argomenti.
L’ufficio preposto ha pianificato i trattamenti seguendo la consuetudine degli anni passati,precedenti all’insediamento di questa amministrazione, che né con atti scritti né con scambi verbali ha mai dato indicazioni sull’utilizzo del diserbante che non è quindi scelta politica ma deriva dal passato.
La tipologia di prodotto comunque è ovviamente autorizzata dall’ Unione europea, dal Ministero della salute, dall’Asl. Nelle zone attigue alle scuole è stato distribuito nelle vacanze pasquali, contrariamente a quanto fatto credere dalle parole della minoranza che ha descritto le azioni in modo un po’ fantascientifico come se per Suvereto si fossero aggirati fantasmi intenti a minacciare le persone col diserbante, procurando allarme tra la popolazione a soli scopi politici.
Voglio dire ai cittadini che questa amministrazione è favorevole all’impiego di sistemi biologici e sostenibili per la rimozione delle erbe infestanti e disponibile a valutare soluzioni alternative all‘utilizzo di prodotti chimici. Anzi vorremmo confrontarci con altri Comuni vicini che utilizzano questi prodotti, per giungere ad un accordo in tal senso che abbia valenza sovracomunale e quindi maggiore efficacia e valore.
Mi fa piacere che il Pd suveretano sia sensibile all’ambiente e questa discussione mi dà l’occasione per rilanciare chiedendo a tutte le forze politiche della Val di Cornia di aprire un tavolo di discussione sulle tematiche relative alla tutela dell’ambiente e della salute, a partire dallo smaltimento dei rifiuti legato al progetto Rimateria, alla tutela delle acque e a una politica di sviluppo delle energie rinnovabili.
Jessica Pasquini, Assessore all’ambiente, Comune di Suvereto