L’ Asiu gestisca i rifiuti urbani, altro che Concordia!
PIOMBINO 8 maggio 2014 — Abbiamo appreso dalla stampa locale della partecipazione di ASIU all’offerta per la demolizione della Concordia. Quest’appalto per Piombino rappresenterebbe una grossa opportunità se venisse coinvolta tutta l’economia del territorio, ma a quanto pare questo non è avvenuto, risulta infatti che ASIU non abbia coinvolto alcunché di locale.
Anzi, da quello che si legge, sembra esista una cordata composta da imprenditori fuori zona e non ci è dato modo di sapere quale sia la logica usata nella formulazione dell’offerta.
Un modo di agire improprio per un’azienda municipalizzata che ha per missione la gestione dei rifiuti.
Dietro a questo atteggiamento, oltre ad improvvisazione e superficialità, appare una gestione della cosa pubblica che va ben oltre il mandato istituzionale di ASIU.
Se si vogliono fare le cose con criteri manageriali occorrono studi, progetti di fattibilità finalizzati al coinvolgimento del tessuto locale, per una vera diversificazione professionale che tenga conto della formazione della manodopera e le specializzazioni delle imprese locali, altrimenti è solo l’uscita in libertà del presidente ASIU di cui non comprendiamo le finalità, se non a scopo elettorali viste le imminenti elezioni amministrative.
Lista Civica L’Alternativa