La Bancarella Editrice celebra i suoi primi 10 anni
PIOMBINO 12 marzo 2015 — Venerdì 13 marzo alle 17,30 presso la sala conferenze di palazzo Appiani si svolgerà un incontro pubblico con la Bancarella editrice per ripercorrere 10 anni di storia editoriale e culturale della città.
L’iniziativa è curata dal Comune di Piombino, assessorato alla Cultura e biblioteca civica Falesiana, da Librerie Coop, Unicredit nell’ambito della rassegna “Leggere Piombino” dedicata alla valorizzazione delle risorse culturali locali.
A parlare della casa editrice piombinese dalla sua nascita, del ruolo che riveste nel territorio ed oltre, delle ragioni della sua missione e del suo contributo alla memoria e alle espressioni culturali sarà Tiziano Arrigoni direttore delle collane di Storia, parlerà della casa editrice piombinese. Prevista inoltre la partecipazione dell’assessore alla cultura Paola Pellegrini.
La Bancarella Editrice nasce nel gennaio 2005 dalla costola della Libreria La Bancarella, nata nel 1947 e chiusa dopo sessant’anni nel 2009, e ora ne prosegue idealmente gli ideali e la “comunione” con il territorio.
A tutt’oggi ha pubblicato oltre 180 titoli su varie collane che si stanno ampliando, dalla storia alla narrativa, all’arte, alla saggistica, alla poesia e alle tradizioni e ai caratteri originari del territorio e della “Maremma”.
Saranno presenti numerosi autori e i loro libri pronti a dare la loro testimonianza e a dialogare con il pubblico che vorrà interpellarli.
Tutto il catalogo sarà visibile virtualmente tramite un album fotografico che verrà proiettato durante l’ incontro.
La Bancarella è presente in Internet con un suo sito dedicato www.bancarellaweb.eu e in tutti i portali dove si parla di libri. Molti titoli del suo catalogo hanno ricevuto numerosi riconoscimenti ai lettori di tutto il mondo, da associazioni ed enti culturali.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO