La Bancarella Editrice celebra i suoi primi 10 anni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 mar­zo 2015 — Ven­erdì 13 mar­zo alle 17,30 pres­so la sala con­feren­ze di palaz­zo Appi­ani si svol­gerà un incon­tro pub­bli­co con la Ban­car­el­la editrice per riper­cor­rere 10 anni di sto­ria edi­to­ri­ale e cul­tur­ale del­la cit­tà.
L’iniziativa è cura­ta dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla Cul­tura e bib­liote­ca civi­ca Fale­siana, da Librerie Coop, Uni­cred­it nell’ambito del­la rasseg­na “Leg­gere Piom­bi­no” ded­i­ca­ta alla val­oriz­zazione delle risorse cul­tur­ali locali.
A par­lare del­la casa editrice piom­bi­nese dal­la sua nasci­ta, del ruo­lo che riveste nel ter­ri­to­rio ed oltre, delle ragioni del­la sua mis­sione e del suo con­trib­u­to alla memo­ria e alle espres­sioni cul­tur­ali sarà Tiziano Arrigo­ni diret­tore delle col­lane di Sto­ria, par­lerà del­la casa editrice piom­bi­nese. Pre­vista inoltre la parte­ci­pazione dell’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni.
La Ban­car­el­la Editrice nasce nel gen­naio 2005 dal­la cos­to­la del­la Libre­ria La Ban­car­el­la, nata nel 1947 e chiusa dopo sessant’anni nel 2009, e ora ne pros­egue ideal­mente gli ide­ali e la “comu­nione” con il ter­ri­to­rio.
A tut­t’og­gi ha pub­bli­ca­to oltre 180 titoli su varie col­lane che si stan­no amplian­do, dal­la sto­ria alla nar­ra­ti­va, all’arte, alla sag­gis­ti­ca, alla poe­sia e alle tradizioni e ai carat­teri orig­i­nari del ter­ri­to­rio e del­la “Marem­ma”.
Saran­no pre­sen­ti numerosi autori e i loro lib­ri pron­ti a dare la loro tes­ti­mo­ni­an­za e a dialog­a­re con il pub­bli­co che vor­rà inter­pel­lar­li.
Tut­to il cat­a­l­o­go sarà vis­i­bile vir­tual­mente tramite un album fotografi­co che ver­rà proi­et­ta­to durante l’ incon­tro.
La Ban­car­el­la è pre­sente in Inter­net con un suo sito ded­i­ca­to www.bancarellaweb.eu e in tut­ti i por­tali dove si par­la di lib­ri. Molti titoli del suo cat­a­l­o­go han­no rice­vu­to numerosi riconosci­men­ti ai let­tori di tut­to il mon­do, da asso­ci­azioni ed enti cul­tur­ali.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post