VISITA DELLA MINISTRA IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL DUE GIUGNO

La Boschi in città: pienone, consensi e contestazioni

PIOMBINO 3 giug­no 2016 – Piom­bi­no, per inizia­ti­va del­la locale fed­er­azione del Pd, ha ospi­ta­to, il occa­sione del­la ricor­ren­za del 2 giug­no, il min­istro delle riforme Maria Ele­na Boschi. La gio­vane espo­nente del gov­er­no Ren­zi è sta­ta accol­ta al Met­ro­pol­i­tan, pieno per l’occasione. La Boschi ha par­la­to essen­zial­mente del­la rifor­ma cos­ti­tuzionale e del ref­er­en­dum con­fer­ma­ti­vo di otto­bre. L’iniziativa ha vis­su­to in una sor­ta di con­ti­nu­ità con una visi­ta dell’allora pres­i­dente del­la Cam­era Nilde Iot­ti che nel 1979 giunse a Piom­bi­no per la con­seg­na del­la medaglia d’argento al val­or mil­itare. L’episodio è sta­to ricorda­to, in par­ti­co­lare, dal sin­da­co di Piom­bi­no di quegli anni,  Enzo Poli­dori, uno degli ora­tori del­la man­i­fes­tazione che ha anche volu­to riferir­si,  nel suo inter­ven­to, alla figu­ra di Ivan Tog­nar­i­ni,  autore di stu­di essen­ziali per il riconosci­men­to alla cit­tà. Nel­la gior­na­ta del­la Boschi a Piom­bi­no sul pal­co, con la min­is­tra e con Poli­dori, sono sal­i­ti il seg­re­tario regionale del Pd Dario Par­ri­ni, il seg­re­tario del­la fed­er­azione Pd Vale­rio Fabi­ani e l’ex por­tav­oce di Nilde Iot­ti, Gior­gio Fras­ca Polara (nel­la foto trat­ta dal Cor­riere Etr­usco).
Durante l’incontro i pre­sen­ti al Met­ro­pol­i­tan han­no trib­u­ta­to un lun­go applau­so a Ste­lio Mon­to­moli la notizia del­la cui morte è sta­ta annun­ci­a­ta al micro­fono.
La visi­ta del­la Boschi non ha rice­vu­to solo con­sen­si. Una man­i­fes­tazione in favore del no al ref­er­en­dum con­fer­ma­ti­vo di otto­bre si è par­al­le­la­mente svol­ta a pochi metri dal Met­ro­pol­i­tan, Da Vin­ci, cit­tad­i­na in provin­cia di Firen­ze, è giun­ta una del­egazione di una trenti­na di ex cli­en­ti di Ban­ca Etruria, che han­no per­so cap­i­tali nel rap­por­to con l’istituto aretino. Il grup­po, cartel­li al col­lo, ha paci­fi­ca­mente ma pesan­te­mente con­tes­ta­to la min­is­tra fuori dell’ingresso del Met­ro­pol­i­tan.

Commenta il post