La campagna d’ascolto di Cristina Solignani
SUVERETO 24 marzo 2019 — Dopo l’affollatissima partecipazione che la Cristina Solignani ha ricevuto alla presentazione della sua candidatura a sindaco di Suvereto per la lista indipendente UNIAMO SUVERETO, per il centro sinistra con il sostegno del Partito Democratico, del Partito Socialista e tanti indipendenti, la candidata sta portando avanti gli incontri programmati di ascolto verso tutta la società per ricevere i contributi necessari dai cittadini per la stesura del proprio programma.
Lo scorso mercoledì si è parlato de “L’EVOLUZIONE DEL SAPERE PER IL BENESSSERE COLLETTIVO”, soffermandosi sui seguenti argomenti e settori:
CULTURA: difendere le nostre tradizioni aprendosi al mondo
SCUOLA: il passaporto per il futuro
ASSOCIAZIONI: linfa vitale per la comunità
POLITICHE SOCIALI: nessuno resti solo
SALUTE: garantire la qualità della vita e la sicurezza
SPORT: la pratica sportiva come occasione di socialità
INFORMAZIONE: una finestra sul mondo.
L’incontro coordinato da Cristina Solignani e Marco Doni,componente del Comitato elettorale, che è stato costituito dalla Lista UniAmo Suvereto, ha visto tanta partecipazione di cittadini, che hanno dimostrato interesse attivo, di proposta e di approfondimento del programma. Tanta partecipazione vi era stata anche per gli incontri interni preparatori.
Alcuni argomenti della serata, come salute, servizi sociali, associazionismo saranno anche ripresi in altri incontri per un miglior approfondimento e conoscenza delle problematiche, come percepito dai bisogni espressi dai cittadini e da loro espressamente richiesto.
In materia di cultura, la candidata della Lista UniAmo Suvereto ha rilevato come un’amministrazione comunale non possa dismettere le funzioni di tutela e promozione del patrimonio artistico-culturale di un Paese come Suvereto, evidenziando come siano inaccettabili ad esempio la chiusura della Biblioteca Comunale, del Museo della Rocca, nonché la mancanza di cura ed attenzione per il decoro urbano tutto, del centro storico e non solo, caratterizzati solo ora da interventi da rush finale elettorale.
Lunedì 25 marzo, presso la sede del comitato in Via Matteotti, alle ore 21,00, si terrà l’incontro pubblico su: LO SVILUPPO DELLE RISORSE PER NUOVE FONTI DI REDDITO A SERVIZIO DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE. Si parlerà di artigianato, commercio, turismo, piccole e medie imprese. Settori rilevanti che concorrono nell’economica del territorio.
Del settore principe dell’economia di Suvereto, l’AGRICOLTURA, invece se ne parlerà martedì 26 marzo, presso i locali del Ghibellino, alle ore 21,00. Dovrà essere affrontata una rivalutazione culturale dell’attività agricola e dei suoi bisogni per un ulteriore sviluppo sostenibile del nostro domani, dando forza alle nostre produzioni per la ricchezza del territorio, facendo riferimento alle produzioni vitivinicole d’eccellenza note nel mondo, alle produzioni orto-frutticole e olivicole ‑settore quest’ultimo che vede la presenza di molte aziende caratterizzate da produzioni biologiche ‑alla pastorizia e agli altri allevamenti presenti.
Già nella sua presentazione del 14 marzo la candidata Cristina Solignani aveva evidenziato come sia necessario dare voce e sostegno alle istanze del settore agricolo, amplificandone le battaglie, che lo vedono coinvolto e nelle quali è stato accompagnato solo dall’assoluto silenzio dell’attuale amministrazione .
Giovedì 28 marzo, presso la sede del comitato in Via Matteotti, alle ore 21,00, invece si parlerà di
UN TERRITORIO DA SALVAGUARDARE E GESTIRE NELLO SVILUPPO DELLE RISORSE ARCHITETTONICHE, AMBIENTALI E PAESAGGISTICHE. Con particolare riferimento alla pianificazione del territorio, alle risorse ambientali e agli interventi pubblici.
Lunedì 1 aprile, presso la sede del comitato in Via Matteotti, alle ore 21,00, l’ultimo incontro della prima programmazione di iniziative pubbliche di ascolto, tratterà l’argomento dei piccoli comuni, la sua importanza e le loro reti necessarie. Inoltre si parlerà dell’organizzazione e dei servizi offerti alle famiglie in tutto il territorio.
I PICCOLI COMUNI UNA LINFA VITALE PER L’ITALIA
I nostri comuni uniti nell’autonomia
LO SGUARDO SUI SERVIZI
La candidata nel ringraziare tutti i cittadini per la partecipazione e l’interesse dimostrato, invita ad essere presenti ai prossimi incontri, con i propri contributi, proposte e critiche dove c’è bisogno.
Cristina Solignani, candidata a Sindaco di Suvereto — Lista UniAmo Suvereto