La campagna d’ascolto di Cristina Solignani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 24 mar­zo 2019 — Dopo l’affollatissima  parte­ci­pazione che la Cristi­na Solig­nani ha rice­vu­to  alla pre­sen­tazione del­la sua can­di­datu­ra a  sin­da­co di Suvere­to per la lista indipen­dente UNIAMO SUVERETO,  per il cen­tro sin­is­tra con il sosteg­no del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, del Par­ti­to Social­ista e tan­ti indipen­den­ti, la can­di­da­ta sta por­tan­do avan­ti gli incon­tri pro­gram­mati di ascolto ver­so tut­ta la soci­età per rice­vere i con­tribu­ti nec­es­sari dai cit­ta­di­ni per la stesura del pro­prio pro­gram­ma.

Lo scor­so mer­coledì si è par­la­to de “L’EVOLUZIONE DEL SAPERE PER IL BENESSSERE COLLETTIVO”,  sof­fer­man­dosi sui seguen­ti argo­men­ti e set­tori:
CULTURA: difend­ere le nos­tre tradizioni apren­dosi al mon­do
SCUOLA: il pas­s­apor­to per il futuro
ASSOCIAZIONI: lin­fa vitale per la comu­nità
POLITICHE SOCIALI: nes­suno resti solo
SALUTE: garan­tire la qual­ità del­la vita e la sicurez­za
SPORT: la prat­i­ca sporti­va come occa­sione di social­ità
INFORMAZIONE: una fines­tra sul mon­do.

L’incontro  coor­di­na­to da Cristi­na Solig­nani  e Mar­co Doni,com­po­nente del Comi­ta­to elet­torale, che è sta­to cos­ti­tu­ito dal­la Lista Uni­Amo Suvere­to,  ha vis­to tan­ta parte­ci­pazione di cit­ta­di­ni, che han­no dimostra­to inter­esse atti­vo, di pro­pos­ta e di appro­fondi­men­to del pro­gram­ma. Tan­ta parte­ci­pazione vi era sta­ta anche per gli incon­tri interni prepara­tori.

Alcu­ni argo­men­ti del­la ser­a­ta,  come  salute, servizi sociali, asso­ci­azion­is­mo saran­no anche  ripresi in altri incon­tri per un  miglior appro­fondi­men­to e conoscen­za delle prob­lem­atiche, come per­cepi­to dai bisog­ni espres­si dai cit­ta­di­ni e da loro espres­sa­mente richiesto.

In mate­ria di cul­tura, la can­di­da­ta del­la Lista Uni­Amo Suvere­to ha ril­e­va­to come un’am­min­is­trazione comu­nale non pos­sa dis­met­tere le fun­zioni di tutela e pro­mozione del pat­ri­mo­nio artis­ti­co-cul­tur­ale di un Paese come Suvere­to, evi­den­zian­do come siano inac­cetta­bili ad esem­pio  la chiusura del­la Bib­liote­ca Comu­nale, del Museo del­la Roc­ca, nonché la man­can­za di cura ed atten­zione per il deco­ro urbano tut­to, del cen­tro stori­co e non solo, carat­ter­iz­za­ti solo ora da inter­ven­ti da rush finale elet­torale.

Lunedì  25 mar­zo, pres­so la sede del comi­ta­to in Via Mat­teot­ti, alle ore 21,00, si ter­rà l’incontro pub­bli­co su: LO SVILUPPO DELLE RISORSE PER NUOVE FONTI DI REDDITO A SERVIZIO DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE. Si par­lerà di arti­giana­to, com­mer­cio, tur­is­mo, pic­cole e medie imp­rese. Set­tori ril­e­van­ti  che con­cor­rono nell’economica del ter­ri­to­rio.

Del  set­tore principe dell’economia di  Suvere­to, l’AGRICOLTURA, invece se ne par­lerà mart­edì 26 mar­zo, pres­so i locali del Ghi­belli­no, alle ore 21,00. Dovrà essere affronta­ta una riva­l­u­tazione cul­tur­ale dell’attività agri­co­la e dei suoi bisog­ni per un ulte­ri­ore svilup­po sosteni­bile del nos­tro domani, dan­do forza alle nos­tre pro­duzioni per la  ric­chez­za del ter­ri­to­rio, facen­do rifer­i­men­to alle pro­duzioni  vitivini­cole  d’eccellenza note nel mon­do,   alle pro­duzioni  orto-frut­ti­cole e olivi­cole ‑set­tore quest’ul­ti­mo che vede la pre­sen­za di molte aziende  carat­ter­iz­zate da pro­duzioni bio­logiche ‑alla pas­tor­izia e agli altri all­e­va­men­ti pre­sen­ti.
Già nel­la sua pre­sen­tazione del 14 mar­zo la can­di­da­ta Cristi­na Solig­nani ave­va evi­den­zi­a­to come sia nec­es­sario dare voce e sosteg­no alle istanze del set­tore agri­co­lo, ampli­f­i­can­done le battaglie, che lo vedono coin­volto e nelle quali è sta­to accom­pa­g­na­to solo dal­l’as­so­lu­to silen­zio del­l’at­tuale ammin­is­trazione .

Giovedì 28  mar­zo, pres­so la sede del comi­ta­to in Via Mat­teot­ti, alle ore 21,00, invece si par­lerà di
UN TERRITORIO DA SALVAGUARDARE E GESTIRE NELLO SVILUPPO DELLE RISORSE ARCHITETTONICHE, AMBIENTALI E PAESAGGISTICHE. Con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alla piani­fi­cazione del  ter­ri­to­rio, alle risorse ambi­en­tali e agli inter­ven­ti   pub­bli­ci.

Lunedì 1 aprile, pres­so la sede del comi­ta­to in Via Mat­teot­ti, alle ore 21,00,  l’ultimo incon­tro del­la  pri­ma pro­gram­mazione di inizia­tive pub­bliche di ascolto,  trat­terà l’argomento  dei pic­coli comu­ni,  la sua impor­tan­za e le loro reti nec­es­sarie. Inoltre si par­lerà  dell’organizzazione e dei servizi offer­ti alle famiglie in tut­to il ter­ri­to­rio.
I PICCOLI COMUNI  UNA LINFA VITALE PER L’ITALIA
I nos­tri comu­ni uni­ti nell’autonomia
LO SGUARDO SUI SERVIZI

La can­di­da­ta nel ringraziare tut­ti i cit­ta­di­ni per la parte­ci­pazione e l’interesse dimostra­to, invi­ta ad essere pre­sen­ti ai prossi­mi incon­tri, con i pro­pri con­tribu­ti, pro­poste e critiche dove c’è bisog­no.

Cristi­na Solig­nani, can­di­da­ta a Sin­da­co di Suvere­to — Lista Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post