La Concordia sempre più vicina a Genova

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 giug­no 2014 — La Con­cor­dia ora­mai è sem­bra essere sem­pre più vic­i­na a Gen­o­va, la Car­ni­val sem­bra ori­en­ta­ta a sman­tel­lar­la nel por­to Lig­ure.
In effet­ti tale ipote­si era la più preved­i­bile insieme a quel­la tur­ca, nonos­tante vi fos­se il fan­ta­sioso impeg­no per­son­ale ed in evi­dente soli­tu­dine del Gov­er­na­tore Rossi, a por­tar­la a Piom­bi­no.
Ci dispi­ace per col­oro che han­no legit­ti­ma­mente cre­du­to che sarebbe potu­ta appro­dare sulle rive del Cor­nia, ma che non vi fos­sero molte prob­a­bil­ità era ora­mai chiaro a tut­ti da tem­po.
Oltre­tut­to la polit­i­ca locale non è che abbia respon­s­abil­ità in mer­i­to, a parte il gio­co delle par­ti, tali par­tite si gio­cano nei liv­el­li isti­tuzion­ali più alti e non cer­to nelle sedi dei par­ti­ti o dei sin­da­cati ter­ri­to­ri­ali.
Al di là delle polemiche che arriver­an­no e che cre­do che abbiano solo fun­zione illu­so­ria, se vi è da porre l’attenzione è soprat­tut­to sul­la ques­tione ambi­en­tale, cer­ta­mente sarebbe un dis­as­tro immane, oltre a quel­lo del naufra­gio, se non si rispet­tassero tut­ti i para­metri di sicurez­za per il trasporto del relit­to e ci fos­sero dei ver­sa­men­ti in mare.
Una bom­ba ambi­en­tale che pro­dur­rebbe dan­ni irrepara­bili, vis­to che, sec­on­do dati ogget­tivi è pos­si­bile che anco­ra vi siano sostanze alta­mente peri­colose all’interno del­la nave.
Aspet­ti­amo gli even­ti, ma dici­amo la ver­ità e non rac­con­ti­amo cose che non stan­no né in cielo né in ter­ra, ad oggi le pos­si­bil­ità che la Con­cor­dia arrivi a Piom­bi­no sono ridotte al lumi­ci­no.
Aus­pichi­amo che arrivi la CONCORDIA a liv­el­lo locale e nel par­ti­to che legit­ti­ma­mente ha vin­to le elezioni, vis­to che ora­mai dopo più di giorni non conos­ci­amo anco­ra la squadra che aiuterà il Sin­da­co e soprat­tut­to le moti­vazioni che ani­mer­an­no il nuo­vo per­cor­so ammin­is­tra­ti­vo.

Lui­gi Cop­po­la

Commenta il post