La corvetta Driade della Marina Militare a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 luglio 2018 — Dal 5 al 9 luglio 2018 la corvet­ta Dri­ade del­la Mari­na Mil­itare sosterà pres­so il por­to di Piom­bi­no, in occa­sione del­la sua ulti­ma cam­pagna navale pri­ma del­la dis­mis­sione dal servizio.
La pre­sen­za dell’unità navale sarà, infat­ti, una delle ultime occa­sioni per vis­itare ques­ta glo­riosa rap­p­re­sen­tante di una parte di sto­ria del­la Mari­na Mil­itare, che a breve ter­min­erà la pro­pria vita oper­a­ti­va dopo qua­si 30 anni di attiv­ità al servizio del Paese.
La corvet­ta Dri­ade è una unità di stan­za ad Augus­ta pres­so la Sec­on­da Squadriglia Pat­tuglia­tori. Inseri­ta nel con­testo delle Forze da Pat­tuglia­men­to per la Sorveg­lian­za e la Dife­sa Costiera, assieme alle corvette del­la classe Min­er­va ha svolto un ruo­lo fon­da­men­tale nelle prin­ci­pali mis­sioni ed oper­azioni nazion­ali ed inter­nazion­ali in cui la forza arma­ta è sta­ta chia­ma­ta ad oper­are.
Con la can­cel­lazione dai ruoli del nav­iglio mil­itare di nave Dri­ade, con­tin­ua il proces­so di adegua­men­to del­la flot­ta del­la Mari­na Mil­itare in cor­so da qualche anno che ha vis­to le dis­mis­sioni, per usura e vetustà, di molte unità navali: le fre­gate Maes­trale ed Aliseo, le corvette Min­er­va, Sibil­la, Danaide, Ura­nia, i pat­tuglia­tori d’al­tura Bersagliere, Gra­natiere e Artigliere e i cac­ciamine Leri­ci e Sapri.
La corvet­ta Dri­ade ter­min­erà la sua vita oper­a­ti­va ad Augus­ta il prossi­mo 16 luglio.
Durante la sos­ta a Piom­bi­no, la nave sarà a dis­po­sizione per le vis­ite del­la popo­lazione nei seguen­ti giorni e orari:
— Ven­erdì 6 luglio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
— Saba­to 7 luglio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
— Domeni­ca 8 luglio: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Mari­na Mil­itare

Commenta il post