La Giunta di Ferrari: sette assessori di cui tre donne
PIOMBINO 23 giugno 2019 — “Abbiamo lavorato in questi giorni per formare la migliore squadra di governo possibile. Il criterio che abbiamo utilizzato è stato quello della persona giusta al posto giusto, senza applicare manuali da prima repubblica, perché siamo convinti che il cambiamento debba passare anche dal metodo. Nella genesi della Giunta, tutta la coalizione ha dimostrato compattezza nella visione dei fini e forte desiderio di dimostrare il proprio valore. I piombinesi si aspettano molto da noi e non vogliamo certo deluderli“.
Con queste parole, il nuovo sindaco di Piombino Francesco Ferrrari, ha presentato la giunta che lo affiancherà nei prossimi cinque anni.
Si tratta di sette assessori, fra cui tre donne, che andranno a ricoprire altrettanti incarichi.
“Si tratta di una Giunta composta in maggioranza da persone provenienti dalla società civile – ha spiegato Ferrari –. Siamo orgogliosi delle scelte fatte e siamo pronti a metterci al lavoro da subito“.
Questi i nomi e le relative deleghe:
Francesco Ferrari
Sindaco, (urbanistica e infrastrutture (porto), comunicazione, caccia e pesca, attuazione del programma).
Giuliano Parodi
Vicesindaco, (turismo, commercio, attività produttive, cultura), nato a Piombino nel 1968 padre di due figli, ottimo disegnatore con oltre 20 anni di esperienza come illustratore, e dipendente di RFI. Ha ricoperto il ruolo di sindaco nel Comune di Suvereto dal 2014 al 2019 per la lista “Assemblea Popolare”.
Simona Cresci
(Istruzione, associazionismo, sport, personale, politiche animali, Europa, innovazione e sistemi informativi, politiche giovanili). Madre di due bambini, 39 anni, laureata in Scienze Politiche, ha lavorato fino a inizio 2019 (come responsabile qualità/ambiente e pianificazione del team) in un’azienda privata molto conosciuta sul territorio.
Sabrina Nigro
(Lavoro), nata a Piombino nel 1968, con oltre venti anni di esperienze sindacali in categorie diverse (nel settore del Terziario e Metalmeccanico). Ricopre il ruolo di segretario generale provinciale, componente nella segreteria regionale e nel consiglio nazionale. Nella sua vita ci sono altre fondamentali componenti: la famiglia, la fortuna di essere madre, l’amore per la sua città e un grande interesse per le problematiche ambientali e del lavoro.
Riccardo Gelichi
(Lavori pubblici e decoro), nato nel 1965, lavora in UnicoopTirreno dal 1987 attualmente capo reparto al negozio di via Gori a Piombino. Èportavoce della Lista Civica Ascolta Piombino dal 2010 e ho rappresentato la lista in Consiglio come consigliere comunale dal 2014; Ha due figli, Dario di 9 anni e Sara di 27 anni. Passioni: mare, cinema e politica.
Paolo Ferracci
(Bilancio e Semplificazione), classe 1967, sposato con due figlie, iscritto all’Albo commercialisti e esperti contabili di Livorno e al Registro Revisori legali al ministero dell’economia e finanze. È partner dello studio commerciale, tributario e di consulenza del lavoro Ferracci Associati in Livorno e della Ferracci Associati Stp in Cecina e Rosignano. Ha svolto incarichi di advisor nel risanamento di aziende in crisi nel settore automotive, dello shipping, dei lavori pubblici e del commercio. È sindaco e revisore dei conti in società che operano nel settore dell’industria, dello shipping e dell’ambiente.
Veronica Piacentini
(Ambiente), ingegnere chimico nata a Piombino 42 anni, coniugata con due figlie. Attualmente addetto del Servizio prevenzione e protezione presso JSWsteel Italy Piombino S.p.A. ex Aferpi. Breve esperienza post laurea come tecnico di laboratorio presso università di Pisa, assunta in Lucchini nel 2004 come tecnico qualità, successivamente project manager per i progetti di miglioramento in ambito produttivo e ingegnere di processo in acciaieria.
Gianluigi Palombi
(Sanità e sociale), nato a Roma il 31 dicembre 1967, coniugato padre di una figlia. Dirigente medico di Medicina Interna presso U.O. di Medicina Generale dell’ospedale di Villamarina a Piombino. Coordinatore di Forza Italia Val di Cornia isola d’Elba, è stato recentemente assessore al Demanio, Turismo, Infrastrutture e Sanità nel Comune di Campo nell’Elba.
Altre deleghe verranno assegnate a singoli consiglieri.