La lirica da camera tra 800 e 900 alla Pieve
CAMPIGLIA MARITTIMA 12 luglio 2019 — “La lirica da camera tra 800 e 900” è il titolo e tema del prossimo concerto alla Pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima, domenica 14 luglio alle 19.00, quinto appuntamento della rassegna che è giunta all’ottava edizione. Interpreti Stefania Paddeu soprano, Sara Liga pianoforte e con la partecipazione di Mirco Cristiani oboe. Come di consueto presentazione e incontro con i protagonisti alle 18.30 a cura di Stefano Agostini per l’associazione Autorivari che gestisce il progetto promosso dal Comune di Campiglia Marittima. In programma Telemann, R. Strauss, Fauré, Duparc, Britten, Tosti, Gustavino, Bidaola, Barbieri. Due giovani musiciste, la soprano classe 1989 e la pianista classe 1996, che hanno originato il duo LIPA (voce-piano) con cui hanno vinto il primo premio assoluto al “Concorso Nazionale Riviera Etrusca” di Piombino, nella categoria 17 di musica da camera organizzato dall’associazione Etruria Classica, e un esperto musicista dal curriculum importante, l’oboista di origine venturinese Mirco Cristiani che insegna attualmente al conservatorio Boccherini di Lucca, avendo alle spalle e in atto collaborazioni e tournée importanti nel mondo, dalla Scala di Milano all’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma al Festival Pucciniano di Torre del Lago, dall’Olanda alla Cina, dalle direzioni di Zubin Mehta e Daniel Baremboim. Un appuntamento da non mancare per gli appassionati del genere ma anche per chi desideri avvicinarsi alla conoscenza della musica classica in un luogo particolare come la pieve e con una introduzione storico musicale che aiuta a comprendere e contestualizzare il concerto. L’ingresso è gratuito.
Domenica 14 luglio ore 19.00 — La lirica da camera tra 800 e 900
Stefania Paddeu — soprano
Sara Liga — pianoforte
con la partecipazione di Mirco Cristiani – oboe
Il programma
Georg Philip Telemann Fantasia n° 3 in si minore per oboe solo TWV 40:4
1681- 1767 Largo, Vivace, Adagio, Allegro
Richard Strauss Ich trage meine minne , op. 32 n°1
1864 1949 Zueignung, op. 10 n°1
Allerseelen, op. 10 n°8
Gabriel Urbain Fauré Notre Amour , op. 23 n°2
1845 — 1924
Henri Duparc L’invitation au voyage
1848 – 1933
Benjamin Britten Sei metamorfosi da Ovidio op.49 per oboe solo
Pan e Siringa
Fetonte, le Eliadi e Cicno
Niobe
Francesco Paolo Tosti Ideale
1846 — 1916 T’amo ancora
Non t’amo più
Benjamin Britten Sei metamorfosi da Ovidio op.49 per oboe solo
1913 – 1976 Le gesta di Bacco
Narciso
Alfeo e Aretusa
Carlos Guastavino La Rosa y el Sauce
1912 — 2000
Jesús Guridi Bidaola Mañanita de San Juan
1886 – 1961
Carlos Barbieri Sueños de Or
CHI SONO
Stefania Paddeu, soprano, nasce ad Arezzo nel 1989. Inizia gli studi musicali al Liceo Classico Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo, nella classe di clarinetto del maestro Roberto Stendardi. Nell’estate del 2015 si perfeziona con il maestro Renato Bruson all’Accademia Chigiana (Siena). Nel maggio del 2017 vince con il trio “Two voices and two hands”,di cui fa parte,il secondo premio al Concorso musicale CALCIT “Gianfranco Barulli. Nel Luglio 2017 consegue brillantemente il Diploma Accademico di Primo Livello in canto, all’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena,sotto la guida della maestra Laura Polverelli. Attualmente è iscritta al secondo anno di biennio. Solo per citare le più recenti esperienze, a marzo 2019 debutta il ruolo di Adina e Gianetta al teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, al Teatro di Carpi e alla “Casa Museo Luciano Pavarotti” nell’ambito del progetto “Appennino in Canto”. Ad Aprile 2019 vince il primo premio assoluto al “Concorso Nazionale Riviera Etrusca”di Piombino, nella categoria 17 di musica da camera, con il suo duo “LIPA” (voce- piano). Nel Maggio 2019 supera l’ audizione per partecipare,come allieva effettiva, al corso estivo di alto perfezionamento in canto,tenuto dal Maestro William Matteuzzi, all’“Accademia Chigiana”. Nel Giugno 2019 si aggiudica il secondo premio al “Decimo Concorso Premio Crescendo – Città di Firenze”(FI) con il suo duo LIPA.
Sara Liga, pianista, nasce a Erice (TP) nel 1996, intraprende a otto anni lo studio del pianoforte sotto la guida di Giuseppe Visconti, iscrivendosi successivamente al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, nella classe di pianoforte di Rosalba Grimaudo. Dal 2015 prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida di Matteo Fossi diplomandosi nel 2017, attualmente frequenta l’ultimo anno del Biennio di Secondo livello di pianoforte. Ha conseguito nel 2006 e nel 2007 due Diplomi di merito al Concorso Pianistico per Giovanissimi, ”Fondazione Antonio Trombone” di Palermo, e nel 2019 vince la borsa di studio “Erik Torricelli” riservata agli studenti di pianoforte dell’”Istituto Superiore Rinaldo Franci” di Siena. Si è esibita fin da piccola in diverse Sale come solista e i formazioni cameristiche. Ha frequentato in qualità di allieva effettiva masterclass tenute da Irene Veneziano (Opificio Culturale Pagemus, Altrenote 2013 e 2014) e da Matteo Fossi (IMOC 2016, 2017 e 2018). Dal 2018 forma il duo Lipa con la soprano Stefania Paddeu, vincendo nel 2019 il Primo Premio Assoluto al XX Concorso Nazionale “Riviera etrusca” di Piombino, e ottenendo il secondo posto al X Concorso Internazionale “Premio Crescendo — Città di Firenze”. Nel campo della didattica, collabora come docente di pianoforte presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze.
Mirco Cristiani, oboista, inizia a studiare musica all’età di 8 anni e si diploma in oboe con il massimo dei voti all’Istituto Musicale Pareggiato “ P.Mascagni “ di Livorno, sotto la guida del M° Guido Tagliabue nel 1988. Dal 2010 è docente di Oboe presso il Liceo Musicale “ A.Passaglia” di Lucca. Ha inciso con l’orchestra ” L.Boccherini ” di Lucca un cd edito dalla Phoenix Classic con musiche di Boccherini, Mozart e D. Puccini. Nel percorso formativo, dopo il diploma, prosegue gli studi musicali seguendo i corsi di alto perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° Thomas Indermuhle e al dipartimento di musica antica della stessa scuola con il M° Alfonso Fedi, vincendo un premio speciale per borse di studio con il quartetto barocco “Ensemble ‘600 “. Nel 1995 ottiene il primo posto al concorso oboistico nazionale per giovani concertisti premio “LA MANTA” a Saluzzo e nel 1998 il terzo posto al concorso internazionale “Città di Cortemilia” ( CN ) con il quartetto barocco “Ensemble’600”, nel 1992 è idoneo al concorso nazionale per l’insegnamento nei conservatori di musica, nel 2010 ottiene l’idoneità alle audizioni indette dal teatro La Scala di Milano, dal teatro Lirico di Cagliari e nel 2011 nell’Orchestra dell’ Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma. Ha collaborato e talvolta collabora con le principali orchestre italiane, dal Teatro “La Scala di Milano” al Teatro Comunale di Firenze “ Maggio Musicale Fiorentino “, dal teatro “ La Fenice “ di Venezia, al teatro “G.Verdi “ di Trieste, dall’ Arena di Verona al Teatro Massimo ” V.Bellini ” di Catania, l’Orchestra dei “ Pomeriggi Musicali “, “ La Verdi “ di Milano e L’ORT, sotto la direzione di valenti direttori quali Zubin Mehta, Semyon Bychkov, Daniel Baremboim, Daniele Gatti, Daniel Oren, Gustav Kuhn, Gary Bertini ecc. Dal 1998 ricopre il ruolo di 1°oboe nell’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago con la quale ha effettuato tournèe in Olanda, Cina, Inghilterra, Russia, Germania, Iran, Slovenia, Nicaragua e il Principato di Monaco. Ha svolto inoltre attività nel gruppo strumentale “Ensemble ‘600 “ dedicandosi al repertorio barocco, con l’ensemble “Nuovo Contrappunto “ diretto dal M° Ancillotti e in varie formazioni di musica da camera , dal duo all’ottetto, esibendosi anche in molte occasioni come solista accompagnato dall’orchestra.
Associazione AUTORIVARI