Negata commissione scientifica su Terna
SUVERETO 23 ottobre 2018 — Il gruppo consiliare Suvereto protagonista, sconcertato dell’immobilismo istituzionale da parte dell’amministrazione comunale di Suvereto, ha chiesto ed ottenuto nella giornata del 17 ottobre la convocazione della commissione consiliare ambiente e territorio per discutere, a livello istituzionale, del nuovo progetto Terna SA.CO.I. 3 di adeguamento in corrente continua fra la Toscana, la Corsica e la Sardegna che vedrebbe in località Forni insediarsi una nuova stazione elettrica su terreno già di proprietà di Terna, oggi dedicato a terreno agricolo.
Dopo la richiesta scritta del gruppo di minoranza, è stata convocata la commissione ambiente e territorio. Alla seduta oltre ai membri designati hanno partecipato anche il sindaco, il vice sindaco e altri due assessori.
Da parte di Suvereto protagonista è stato evidenziato che il progetto per i suoi contenuti pone molte riflessioni e valutazioni sulla fattibilità. Oltre alla tutela della salute dei cittadini, la riflessione deve proseguire con un’analisi dell’impatto ambientale su di un’area del territorio che negli ultimi decenni ha visto caratterizzare e sviluppare produzioni vitivinicole d’eccellenza e produzioni agricole anche biologiche; inoltre ha visto uno sviluppo residenziale con il recupero del patrimonio edilizio dell’antica fornace e c’è una previsione di insediamento termale.
Un progetto di tale consistenza merita analisi non sommarie ed abbiamo richiesto di far avviare da parte dell’amministrazione un percorso di studio con la costituzione una commissione scientifica composta da soggetti terzi in grado di informare le categorie dei vari settori, le associazioni e la cittadinanza per permettere ad ogni cittadino di maturare la propria opinione anche in questa fase preliminare.
Sulla base della documentazione a disposizione, il progetto dovrà essere analizzato anche sotto l’aspetto dell’aggravio delle criticità di smaltimento delle acque nella zona interessata dal progetto come emerso durante i primi incontri da noi effettuati con gli abitanti della zona.
Il sindaco ha dichiarato che finché Terna non presenterà la documentazione esecutiva agli organi preposti, il Comune non potrà esprimere parere sulla fattibilità e attualmente non ha senso coinvolgere gli enti richiamati. I componenti della commissione di Assemblea Popolare di Suvereto, su spinta dell’intervento nervoso della vicesindaco e assessore con delega alla partecipazione Pasquini, che sbottava “votate contro alla richiesta così domani fanno l’articolo sul giornale”, hanno respinto osservazioni e richieste poste da Suvereto protagonista.
A viverla la situazione è stata veramente imbarazzante. La negazione, da parte di Assemblea Popolare e dell’amministrazione, dell’inizio di un percorso di studio del progetto con la costituzione di una commissione scientifica riteniamo che sia un grave atto politico non solo contro il consiglio comunale ma verso l’intera cittadinanza che va in direzione opposta ai principi dell’informazione e della partecipazione che chi amministra un territorio dovrebbe tenere sempre in considerazione.
L’immagine di Suvereto non richiede questa leggerezza e superficialità, come evidenziato anche dall’atteggiamento e dalla dichiarazione di chi ha deleghe sulla partecipazione.
Amministrare un territorio implica prendere delle scelte che si riflettono sulla vita delle persone e meritano atteggiamenti consoni e degni del ruolo ricoperto.
Tematiche come la valutazione di impatti sulla salute, sull’ambiente, sull’economia di un territorio devono essere affrontati, lasciando da parte le posizioni imposte dal colore politico di partenza, con capacità di governare e di individuare un percorso il più unitario possibile.
Gruppo consiliare Suvereto protagonista