La nuova vita di Montioni
SUVERETO 16 gennaio 2015 — “Il Parco di Montioni non è destinato alla cancellazione, ma a nuova vita“. E’ questa la dichiarazione dell’assessore Marco Toninelli.
La nuova amministrazione ha infatti dato il via a nuovi interventi, dopo anni di immobilismo.
Presto verranno realizzati la nuova carta del parco, dieci nuove aree di sosta, la valorizzazione delle miniere di allume e delle Terme della Baciocca. Altri progetti riguarderanno l’area sottostante alla stele napoleonica, la messa in sicurezza dell’area di parcheggio all’ingresso del parco, l’allestimento di un museo del bosco, oltre a una serie di interventi finalizzati alla manutenzione degli accessi al parco. Alcuni di questi interventi sono stati scelti sulla base dei percorsi partecipativi con i cittadini promossi da Assemblea Popolare durante l’elaborazione del programma elettorale.
Questi interventi – ricorda Toninelli – sono ora possibili perché “soprattutto grazie al nostro impegno diretto e a all’appoggio del vicesindaco di Follonica Andrea Pecorini, dell’assessore alla cultura di Massa Marco Paperini e con il supporto di Paolo Pacini, assessore provinciale all’ambiente e presidente del consorzio di gestione del parco, siamo riusciti a sbloccare 150.000 euro, che erano rimasti fermi e inutilizzati per anni nelle casse del consorzio, e a destinarli a progetti da effettuare nel Parco”. Questa operazione poteva essere fatta prima, se ci fosse stata la volontà degli enti locali.
“Tali progetti – continua Toninelli — sono stati selezionati in assemblea dai rappresentati degli enti e non, come riportato in alcuni articoli usciti sulla stampa, da chi sarà esecutore dei lavori, a seguito di vari incontri tra amministratori e con i tecnici delle Bandite di Scarlino, che si occupa della parte di parco nella provincia di Grosseto, e dell’Unione di Comuni Colline Metallifere , che si occupa della parte livornese”.
“Per quanto riguarda invece le affermazioni che mi sono state attribuite in merito alla mia presunta volontà di cancellare il Consorzio di gestione del Parco da parte dell’ex sindaco Gasperini, — precisa l’assessore — inviterei chi scrive a mezzo stampa a informarsi meglio prima di parlare e di non continuare a fare illazioni tipiche della vecchia politica.
“Per noi non è accettabile che un consorzio per anni abbia accumulato soldi pubblici senza investirli sul territorio” interviene il sindaco Parodi “ora il Consorzio di gestione dovrà cambiare ed evolversi, sia per le novità introdotte dalla legge Del Rio sia nella funzionalità pratica. Abbiamo bisogno di una struttura snella e veloce che sia in grado di intervenire realmente e che faccia davvero decollare il parco, anche in previsione della nuova legge regionale sulle aree protette e con l’obiettivo di inserire realmente Montioni nel sistema dei Parchi della Val di Cornia. Per questo abbiamo gia’ preso contatti con il Presidente della Provincia Franchi che incontreremo nei prossimi giorni,”
“Spero- conclude Toninelli- che il 2015 possa essere l’anno in cui Montioni potrà finalmente assumere un ruolo da protagonista nel nostro territorio. Un maggiore coinvolgimento della Parchi Val di Cornia e la collaborazione con Follonica e Massa sarà il metodo per ottenere risultati migliori, dopo lo stallo provocato negli anni passati. Noi pensiamo ai fatti, le polemiche le lasciamo agli altri”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO