La peggiore amministrazione degli ultimi anni
PIOMBINO 17 dicembre 2015 — La revoca dell’incarico all’Assessore Pietrelli è l’ennesimo, negativo, atto di uno dei peggiori governi piombinesi degli ultimi anni. Questa è solo l’ultima tappa di un breve ma già periglioso percorso di un’amministrazione che, fin dall’inizio, ha mostrato totale inadeguatezza. Già circa 5 mesi fa la Giunta ha iniziato a perdere i pezzi, quando l’assessore al Bilancio Francini è stato costretto alle dimissioni in seguito gli sviluppi della nota vicenda di Torre Mozza. L’affaire Pietrelli è ancora più controverso, essendo stato l’allontanamento dell’assessore all’Urbanistica determinato, a detta del Sindaco, da poco chiare motivazioni di tipo amministrativo, quando è noto a tutti in città che la “cacciata” della Pietrelli ha radici più profonde e nasce dalla sua appartenenza ad una corrente del Pd critica rispetto all’attuale dirigenza locale. Tra questi due gravi episodi si inserisce la discussa vicenda del sindaco Giuliani, oggetto di un esposto alla procura da parte di un consigliere di opposizione, per l’affidamento diretto al Consorzio, che annoverava la moglie tra i collaboratori retribuiti, del servizio di sorveglianza balneare.
Tale consigliere, in maniera simile alla Pietrelli, è stato poi oggetto di improbabili attacchi e severe critiche dagli stessi “democratici”, poco inclini alla democrazia ed avversi a coloro che hanno una diversa visione politica, che siano antagonisti politici o dirigenti dello stesso partito.
Non ci interessa entrare in merito alle vicende “democratiche” del Pd, sono dinamiche interne che non ci riguardano. Ci riguarda invece il contesto in cui tali situazioni si stanno consumando. La città è ormai da mesi in una profonda depressione legata sì alla crisi irrisolta della fabbrica, ma che vede anche molti altri settori in sofferenza, dallo smantellamento della Sanità locale, ai livelli altissimi di disoccupazione giovanile ed alla mancanza di una programmazione nella gestione del Turismo e nella tutela dell’Ambiente. Ci aspetteremmo allora una presa di coscienza e soprattutto di responsabilità dei governanti del Pd e non una guerra interna di correnti e di poltrone, che denota un interesse degli amministratori non orientato verso il bene comune della città.
Una città che avrebbe bisogno, invece, di una politica di forte rilancio considerato l’attuale, inarrestabile, declino.
Maristella Bottino , Coordinatore Provinciale Forza Italia
Gianluigi Palombi,Coordinamento Val di Cornia
Luigi Anelli , Coordinatore Comunale Piombino