La scarsa competitività della Toscana non aiuta

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 14 set­tem­bre 2013 — Ai fini di un prog­et­to di rein­dus­tri­al­iz­zazione con­ta molto l’am­bi­ente in cui la rein­dus­tri­al­iz­zazione avviene, nel caso di Piom­bi­no l’ ambi­ente toscano.
Ci pos­sono aiutare le infor­mazioni che derivano dagli stu­di dell’ Unione Euro­pea ha mis­ura­to nel 2010 e nel 2013 il liv­el­lo di com­pet­i­tiv­ità delle Regioni europee.
La com­pet­i­tiv­ità di un ter­ri­to­rio può essere defini­ta come la capac­ità di una local­ità o di una regione di gener­are red­di­ti ele­vati e cres­cen­ti e di miglio­rare con­dizioni di vita delle per­sone che vi abi­tano. Per cal­co­lar­la sono sta­ti pre­si in con­sid­er­azione undi­ci i pilas­tri a loro vol­ta rag­grup­pati in tre grup­pi.
Il grup­po di base include i pilas­tri Isti­tuzioni, Sta­bil­ità macro­eco­nom­i­ca, Infra­strut­ture, Salute, Istruzione pri­maria e sec­on­daria.
Il grup­po effi­cien­za include i pilas­tri Istruzione superiore/Formazione e Apprendi­men­to lun­go tut­to l’ar­co del­la vita, Effi­cien­za del mer­ca­to del lavoro, Ampiez­za del mer­ca­to.
Il grup­po Inno­vazione include i pilas­tri Capac­ità tec­no­log­i­ca, Qual­ità e com­p­lessità negli affari, Inno­vazione.
Questi i dati del 2013.
La Toscana in una grad­u­a­to­ria che com­prende 262 Regioni si tro­va al 180° pos­to nel grup­po di base, al 155° nel grup­po effi­cien­za e al 156° nel grup­po inno­vazione. Nel­la grad­u­a­to­ria che li com­prende tut­ti è al 160° pos­to.
europa competitività
Queste le posizioni nei sin­goli pilas­tri:
Isti­tuzioni, 224°
Infra­strut­ture, 121°
Salute, 28°
Istruzione superiore/Formazione e Apprendi­men­to lun­go tut­to l’ar­co del­la vita, 190°
Effi­cien­za del mer­ca­to del lavoro, 161°
Ampiez­za del mer­ca­to, 96°
Capac­ità tec­no­log­i­ca, 218°
Qual­ità e com­p­lessità negli affari, 59°
Inno­vazione 145.
Per ren­dere sig­ni­fica­ti­va la com­para­zione tra i risul­tati del­l’anal­isi del 2010 con quel­la del 2013 sono sta­ti usati solo i dati omologhi dato che alcu­ni sono parzial­mente cam­biati. Il risul­ta­to, dal quale si evince i pas­si indi­etro com­piu­ti dal­la Toscana in ter­mi­ni di com­pet­i­tiv­ità com­p­lessi­va sono i seguen­ti:
graduatoria toscana competitività 

Commenta il post