La prossima riunione della cabina di regia sia aperta

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 feb­braio 2017 — Dopo avere parte­ci­pa­to alla man­i­fes­tazione del mat­ti­no al por­to di Piom­bi­no, un folto grup­po di lavo­ra­tori ader­en­ti al Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG si è ritrova­to all’ester­no del con­siglio di fab­bri­ca, dove era­no con­vo­cate le Rsu Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics, uni­ta­mente alle seg­reterie dei sin­da­cati di cat­e­go­ria.
In con­sid­er­azione del­la gravis­si­ma situ­azione che vivono da anni migli­a­ia di famiglie dei dipen­den­ti diret­ti e del­l’in­dot­to, a causa del­l’ev­i­dente e totale fal­li­men­to del­l’­op­er­azione Cevi­tal, una del­egazione ha chiesto a Rsu e seg­reterie di assis­tere alla loro dis­cus­sione, riguardante il futuro di tut­ti, allo scopo di favorire la trasparen­za e la parte­ci­pazione, più che mai nec­es­sarie.
Incred­i­bil­mente, a mag­gio­ran­za, Rsu e seg­reterie han­no respin­to tale richi­es­ta, ingiun­gen­do alla del­egazione di andarsene! Con pro­fon­do sdeg­no, ricor­diamo che per legge tut­ti i cit­ta­di­ni pos­sono assis­tere al lavori del Par­la­men­to del­la Repub­bli­ca, dei con­sigli region­ali, provin­ciali e comu­nali. Ques­ta scan­dalosa vicen­da ripro­pone una vol­ta di più l’an­nosa, irrisol­ta ques­tione del­la democrazia nei luoghi di lavoro e nel fun­zion­a­men­to degli organ­is­mi sin­da­cali. Non cadremo comunque in ques­ta vera e pro­pria provo­cazione, nè ci lascer­e­mo intimidire dal­l’ar­ro­gan­za. Riven­dichi­amo piut­tosto che la riu­nione di giovedì 16 del­la cab­i­na di regia sul­l’ac­cor­do di pro­gram­ma si ten­ga in un luo­go che ren­da pos­si­bile ai lavo­ra­tori e ai cit­ta­di­ni di assis­ter­vi.

COORDINAMENTO ART.1‑CAMPING CIG

Commenta il post