La protesta dei lavoratori dell’indotto Aferpi
PIOMBINO 7 agosto 2015 — In riferimento al presidio organizzato questa mattina dalle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende dell’indotto Aferpi (mense e ditte di pulizie) il sindaco di Piombino si schiera a difesa dei diritti dei lavoratori, in un momento in cui gli effetti della crisi penalizzano in modo particolare questa categoria di dipendenti.
“Mi sono incontrato questa mattina con i lavoratori, all’entrata del Comune e a seguito di questo incontro mi sono messo in contatto con Gianfranco Simoncini, precedente assessore regionale al lavoro e adesso collaboratore del presidente Rossi — spiega il sindaco Giuliani. Simoncini si è messo in contatto con l’azienda e ha ricevuto le seguenti informazioni: per quanto riguarda le lavoratrici e i lavoratori delle mense il contratto in essere durerà fino alla fine dell’anno, per quanto riguarda le ditte di pulizie invece fino alla fine di settembre. Entro i primi giorni di settembre quindi, chiederemo un incontro con Aferpi per trattare complessivamente nel dettaglio l’intera vicenda. Tramite il vicesindaco Stefano Ferrini, inoltre, è stato contattato questa mattina il Prefetto di Livorno, che ha sollecitato Aferpi ricevendo le stesse informazioni e che si è reso disponibile ad affrontare la questione in tutti i suoi aspetti.
Le istituzioni sono pertanto vicine ai lavoratori e si impegneranno per trovare le migliori soluzioni nei tempi necessari.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO