La Provincia di Livorno dice ancora la sua sui rifiuti
Con il passaggio dei Comuni della Val di Cornia e di Castagneto nell’ ATO Toscana Sud per i rifiuti comprendente le provincie di Grosseto, Siena e Arezzo chi deciderà sulla programmazione degli interventi riguardanti i rifiuti? Siccome il passaggio è stato propagandato come elemento qualificante della strategia che porta la Val di Cornia a guardare a Sud la domanda non è peregrina. Anzi, anticipando le conclusioni, vedremo che invece la programmazione verrà fatta ancora a Nord.
La Regione infatti ha approvato, prima di deliberare il passaggio dei Comuni della Val di Cornia e di Castagneto nell’ ATO Toscana Sud, una modifica alla legge sulla gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati che stabilisce responsabilità e procedure proprio nel caso di modifica dei confini degli ATO. Legge e deliberazione sono ovviamente strettamente legate.
Qual’è il problema? Le province di ogni ATO, secondo la legge regionale, approvano il piano interprovinciale dei rifiuti che riguarda tra l’altro argomenti come la determinazione delle caratteristiche, dei tipi, delle quantità e dell’origine dei rifiuti da recuperare e da smaltire, il rilevamento e la descrizione dei servizi di raccolta differenziata e degli impianti esistenti di trattamento, di rigenerazione, di recupero, di riciclo, di innocuizzazione finalizzata allo smaltimento dei rifiuti non pericolosi,l’individuazione del sistema integrato dei servizi di raccolta differenziata e relative attività di recupero, la localizzazione degli impianti di smaltimento e recupero.
Questi piani interprovinciali contengono inoltre determinazioni per la bonifica e messa in sicurezza delle aree inquinate comprensivi della perimetrazione dei singoli ambiti di bonifica, della stima degli oneri finanziari per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e/o di bonifica, della quantità e della qualità dei materiali da rimuovere e smaltire nonché le modalità per il loro smaltimento.
Con il passaggio della Val di Cornia e di Castagneto nell’ ATO Toscana Sud chi approverà la parte del piano interprovinciale che interesserà questa zona?
Contrariamente a quello che si può ritenere sarà ancora la Provincia di Livorno in due modi diversi.
La Provincia di Livorno parteciperà all’adozione ed all’approvazione del piano interprovinciale dell’ ATO Toscana Sud riguardante i rifiuti urbani esprimendo un parere vincolante prima dell’adozione e dell’approvazione del piano relativamente alla parte che riguarda i Comuni della Val di Cornia e di Castagneto dando conto della conformità delle previsioni con il proprio Piano territoriale di coordinamento. .
La Provincia di Livorno parteciperà, insieme alle Province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, al procedimento di adozione e approvazione del piano interprovinciale dei rifiuti dell’ATO Toscana Costa che per i Comuni della Val di Cornia conterrà tutti i contenuti eccetto quelli relativi ai rifiuti urbani e dunque i rifiuti industriali, le bonifiche etc.
Insomma in poche parole la Val di Cornia e Castagneto per quel che riguarda la programmazione dei servizi legati ai rifiuti dipenderanno ancora da decisioni della Provincia di Livorno sia pure in maniera differenziata.