La provincia di Livorno è più “smart” con la fibra TIM

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 feb­braio 2018 — Con oltre 600 arma­di stradali– di cui 333 solo a Livorno — col­le­gati con centi­na­ia di chilometri di cavo in fibra otti­ca, la ban­da ultralarga di TIM si è svilup­pa­ta pro­gres­si­va­mente nel­la provin­cia di Livorno rag­giun­gen­do ad oggi 10 comu­ni. E’ ques­ta  l’infrastruttura dig­i­tale che inter­con­nette le famiglie e le realtà pro­dut­tive del ter­ri­to­rio.
Livorno, Piom­bi­no , Rosig­nano Marit­ti­mo – incluse le local­ità tur­is­tiche di Cas­tiglion­cel­lo e Vada , Ceci­na , Campiglia Marit­ti­ma com­pre­sa Ven­tu­ri­na, Porto­fer­raio, Castag­ne­to Car­duc­ci, San Vin­cen­zo, Suvere­to e Sas­set­ta : sono 10 i cen­tri del­la provin­cia servi­ti con veloc­ità fino a 200 Mega.
Gli impor­tan­ti inves­ti­men­ti effet­tuati sono tut­ti total­mente a cari­co di TIM, azien­da pri­va­ta che opera sen­za alcun tipo di finanzi­a­men­to pub­bli­co.
In prece­den­za gli uten­ti era­no servi­ti dal­la lin­ea Adsl, che pote­va viag­gia­re fino ad un mas­si­mo di 20 mega; tut­tavia, uti­liz­zan­do il rame, il seg­nale ten­de­va a degradar­si man mano che ci si allon­tana­va dal­l’ar­ma­dio. La fibra otti­ca, oltre ad essere più rap­i­da (fino 200 mega, e poten­zial­mente in futuro fino anche ai 300) non patisce alcun prob­le­ma dal­la dis­tan­za. Dal­la cen­trale viene por­ta­ta fino in prossim­ità delle case, negli arma­di stradali più pic­coli, e capaci di servire dai 200 ai 300 cli­en­ti cias­cuno. TIM, oltre a posare la fibra, munisce ogni arma­dio di un con­ver­ti­tore, una scat­o­la elet­tron­i­ca di “gov­er­no” posizion­a­ta al di sopra del­la postazione.
Ciò non com­por­ta nec­es­sari­a­mente il fat­to che per ogni arma­dio si deb­ba scav­are tutte le strade adi­a­cen­ti, anzi. Gra­zie alle tec­nolo­gie, al fat­to che la fibra otti­ca è molto sot­tile e non ha bisog­no di par­ti­co­lari accorg­i­men­ti, oltre a sis­te­mi di razion­al­iz­zazione delle oper­azioni, i lavori sono sta­ti poco inva­sivi. TIM inoltre ver­i­fi­ca sem­pre le tuba­ture esisten­ti, per accer­tar­si del­la pos­si­bil­ità  di sfrut­tar­le nelle oper­azioni di posa.
La rete per la ban­da ultralarga arri­va vicinis­si­mo alle case. Quan­do i cit­ta­di­ni vedono il “tet­tuc­cio” rosso sopra l’ar­ma­dio TIM sul­la via dove abi­tano, vuol dire che lì è arriva­ta la fibra otti­ca. Non sig­nifi­ca che auto­mati­ca­mente potran­no nav­i­gare su Inter­net più veloce — ci vuole un pas­sag­gio con un oper­a­tore tele­fon­i­co e un nuo­vo con­trat­to — ma questi “cop­er­chi rossi” ormai fan­no parte del pae­sag­gio urbano delle nos­tre cit­tà.
La pre­sen­za di una sim­i­le infra­strut­tura con­sente oggi  di dare impul­so allo svilup­po dig­i­tale del ter­ri­to­rio e proi­ettare così i cen­tri abi­tati ver­so il mod­el­lo di Smart City, gra­zie a una infra­strut­tura tele­fon­i­ca di nuo­va gen­er­azione che già oggi con­sente di abil­itare servizi e soluzioni inno­v­a­tive: dal­la mobil­ità urbana alla sicurez­za, dal mon­i­tor­ag­gio ambi­en­tale ai trasporti, fino all’offerta tur­is­ti­ca e all’entertainment.
Questo impeg­no ha con­sen­ti­to di real­iz­zare infra­strut­ture sem­pre più mod­erne e in gra­do di offrire servizi tec­no­logi­ca­mente evo­lu­ti, con l’obiettivo di svilup­pare un mod­el­lo di “dig­i­tal life” ric­co di prestazioni tec­no­logiche e appli­cazioni inno­v­a­tive basate sulle reti di nuo­va gen­er­azione.
Con la rete in fibra otti­ca sono già disponi­bili servizi dig­i­tali utili a ril­e­vare gli sposta­men­ti di abi­tan­ti e vis­i­ta­tori per ottimiz­zare i trasporti, la mobil­ità urbana e la sicurez­za; a prevedere i volu­mi di per­sone durante gli even­ti e gli itin­er­ari segui­ti dai tur­isti, mod­u­lan­done l’offerta, e a mon­i­torare l’ambiente con soluzioni per il con­trol­lo del­la qual­ità dell’aria e delle aree ver­di.
Per quan­to riguar­da l’entertainment, con la fibra è pos­si­bile accedere a con­tenu­ti video di par­ti­co­lare pre­gio anche in HD. TIM offre infat­ti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, pro­po­nen­do la più ampia piattafor­ma di dis­tribuzione di con­tenu­ti pre­mi­um, gra­zie agli accor­di siglati con Net­flix, ai quali si affi­an­ca anche l’of­fer­ta “TIM Sky”. In questo modo TIM intende pro­porre ai cli­en­ti le migliori pro­duzioni tele­vi­sive e incen­ti­vare l’utilizzo delle infra­strut­ture di con­nes­sione a ban­da larga e ultralarga fisse e mobili, che rap­p­re­sen­tano il futuro anche per il mer­ca­to dell’intrattenimento.
La con­nes­sione ad alta veloc­ità con­sente inoltre di  prati­care il gam­ing on line mul­ti­play­er in alta qual­ità e di fruire di con­tenu­ti mul­ti­me­di­ali con­tem­po­ranea­mente su smart­phone, tablet e smart TV. Le imp­rese, inoltre,  pos­sono accedere al mon­do delle soluzioni pro­fes­sion­ali sfrut­tan­done al meglio le poten­zial­ità gra­zie alla con­nes­sione in fibra otti­ca. Quest’ultima abili­ta anche appli­cazioni inno­v­a­tive come la telep­re­sen­za, la videosorveg­lian­za, i servizi di cloud com­put­ing per le aziende e quel­li per la real­iz­zazione del mod­el­lo di cit­tà intel­li­gente per le ammin­is­trazioni locali, tra cui la sicurez­za e il mon­i­tor­ag­gio del ter­ri­to­rio, l’info mobil­ità e le reti sen­so­ri­ali per il teler­il­e­va­men­to ambi­en­tale.

TIM
Michele Peruc­ci
Insti­tu­tion­al Com­mu­ni­ca­tions
Field Press Office – Cen­tro Italia

Commenta il post