La rassegna “Cittadella del Cinema e dei Libri”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 luglio 2016 — Anche quest’anno, l’estate piom­bi­nese sarà ani­ma­ta da un ric­co cartel­lone di even­ti real­iz­za­ti dal Teatro dell’Aglio, in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no, che si svol­ger­an­no tra luglio e agos­to in piaz­za del­la Cit­tadel­la. La rasseg­na “Cit­tadel­la del Cin­e­ma e dei Lib­ri” prevede proiezioni di film, pre­sen­tazioni di lib­ri, un con­cer­to jazz e la pos­si­bil­ità di assis­tere alle semi­fi­nali e alla finale degli Europei di cal­cio sul grande scher­mo.
Sarà pro­prio il cal­cio ad aprire la rasseg­na con le semi­fi­nali in pro­gram­ma il 6 e il 7 luglio, alle ore 21.30, men­tre domeni­ca 10 luglio tut­ti in piaz­za per la finale degli Europei… e che vin­ca il migliore! (ingres­so libero)
Mer­coledì 13 luglio, alle 18, il pri­mo even­to ded­i­ca­to ai lib­ri orga­niz­za­to in col­lab­o­razione con l’Arci di Piom­bi­no. Ado Gril­li pre­sen­ta la rac­col­ta di poe­sie di Dona­to Loscal­zo “Lunario Inte­ri­ore” edi­ta da Alieno, con let­ture di Rober­to Mari­ni. Sarà pre­sente l’editore Francesca Sil­vestri. Alle 21.30, si inau­gu­ra il cin­e­ma con BANAT IL VIAGGIO di Adri­ano Vale­rio. Nel cast, Edoar­do Gab­brielli­ni, Ele­na Radonici­ch e Piera Degli Esposti. Alla proiezione sarà pre­sente il reg­ista.
Lune­di 18 luglio alle 21.30, il con­cer­to jazz ad ingres­so libero “Let’s get lost” di Chet Bak­er, con Mino Lacirig­no­la, Gui­do Di Leone e Francesca di Leone. Per l’occasione è pre­vista l’apericena e la visi­ta al museo pagan­do un bigli­et­to uni­co di 8 euro.
Mer­coledì 20 luglio tor­na il cin­e­ma con ANTONIA di Fer­di­nan­do Cito Filo­mari­no, can­dida­to ai Nas­tri d’Argento nel­la cat­e­go­ria dei reg­isti esor­di­en­ti e vinci­tore del Fes­ti­val di Karlovy Vary. Alla proiezione sarà pre­sente il reg­ista.
Giovedì 21 luglio, alle 21.15, Bar­bara Noferi pre­sen­ta il libro di Fran­co Michelet­ti “Piom­bi­no com’era — Per­son­ag­gi piom­bi­ne­si”, edi­to da Il Foglio: una car­rel­la­ta di per­son­ag­gi piom­bi­ne­si del Nove­cen­to, da Pon­zo a Pino pas­san­do per Isa dei Gab­biani, Sabati­no, Fer­ruc­cio, il Con­te Scoglio e molte altre vignette indelebili del nos­tro pas­sato. Sarà pre­sente l’autore. Domeni­ca 24 luglio, alle 21.30, pre­sen­tazione del libro “Pun­taz­za” di Simone Inno­cen­ti (Giulio Per­rone Edi­tore — L’Erudita) con let­tura di brani a cura di Michele Pao­let­ti. Parte­ci­pa l’autore. Mer­coledì 27 luglio, alle 18, Ado Gril­li pre­sen­ta “E ora… Anco­ra qui”, antolo­gia poet­i­ca di Bruna Cosci­ni, con let­ture di Rober­to Mari­ni. L’evento è orga­niz­za­to in col­lab­o­razione con l’Arci di Piom­bi­no. Sem­pre il 27, ma alle 21.30, tor­na il cin­e­ma con VIA DALLA PAZZA FOLLA di Thomas Vin­ter­berg, trat­to dall’omonimo clas­si­co di Thomas Hardy.
Mer­coledì 3 agos­to cin­e­ma per tut­ta la famiglia con SNOOPY & FRIENDS — Il FILM DEI PEANUTS di Steve Mar­ti­no che rac­con­ta le diver­ten­ti avven­ture di Char­lie Brown e dei suoi ami­ci. Giovedì 4 agos­to, alle 21.15, appun­ta­men­to con I lib­ri del Foglio al “Pre­mio Stre­ga”. Pro­tag­o­nisti del­la ser­a­ta saran­no gli scrit­tori Gor­diano Lupi (Cal­cio e acciaio — Mira­co­lo a Piom­bi­no), Alessan­dra Alta­mu­ra (Viag­gio in bian­co e nero), Fabio Izzo (To jest), Fed­eri­co Guer­ri (24:00 Una com­me­dia roman­ti­ca sul­la fine del mon­do). Mer­coledì 10 agos­to tor­na il cin­e­ma con PERFETTI SCONOSCIUTI, com­me­dia di Pao­lo Gen­ovese vincitrice del David di Donatel­lo, inter­pre­ta­ta da Giuseppe Bat­tis­ton, Anna Fogli­et­ta, Mar­co Gialli­ni, Edoar­do Leo, Vale­rio Mas­tan­drea, Kasia Smut­ni­ak, Alba Rohrwach­er. Saba­to 20 agos­to anco­ra cin­e­ma con REVENANT-REDIVIVO di Ale­jan­dro G. Iñar­ritu, pre­mi­a­to con 3 Gold­en Globe, 5 pre­mi Baf­ta e 3 Oscar di cui uno al pro­tag­o­nista Leonar­do Di Caprio. Mer­coledì 24 agos­to, sarà la vol­ta di THE DANISH GIRL di Tom Hoop­er, vinci­tore dell’Oscar 2016 asseg­na­to all’attrice non pro­tag­o­nista Ali­cia Vikan­der. A chi­ud­ere la rasseg­na, mer­coledì 31 agos­to sarà SUFFRAGETTE di Sarah Gavron, film dram­mati­co che riper­corre la sto­ria delle mil­i­tan­ti del prim­is­si­mo movi­men­to fem­min­ista.
Le pre­sen­tazioni dei lib­ri e il con­cer­to sono ad ingres­so gra­tu­ito men­tre, per il cin­e­ma, il cos­to del bigli­et­to intero è di 4 euro, ridot­to a 3 euro per i soci Arci, Uni­coop Tir­reno e Pic­co­lo Cineclub Tir­reno. Gra­tu­ito per i soci del Teatro dell’Aglio. Infine, pres­so il bar del­la Cit­tadel­la, si ter­rà ogni sera l’APERICENA con buf­fet libero per cenare all’aperto pri­ma degli even­ti.

Uffi­cio Stam­pa Teatro del­l’Aglio

Commenta il post