La rassegna “Cittadella del Cinema e dei Libri”
PIOMBINO 4 luglio 2016 — Anche quest’anno, l’estate piombinese sarà animata da un ricco cartellone di eventi realizzati dal Teatro dell’Aglio, in collaborazione con il Comune di Piombino, che si svolgeranno tra luglio e agosto in piazza della Cittadella. La rassegna “Cittadella del Cinema e dei Libri” prevede proiezioni di film, presentazioni di libri, un concerto jazz e la possibilità di assistere alle semifinali e alla finale degli Europei di calcio sul grande schermo.
Sarà proprio il calcio ad aprire la rassegna con le semifinali in programma il 6 e il 7 luglio, alle ore 21.30, mentre domenica 10 luglio tutti in piazza per la finale degli Europei… e che vinca il migliore! (ingresso libero)
Mercoledì 13 luglio, alle 18, il primo evento dedicato ai libri organizzato in collaborazione con l’Arci di Piombino. Ado Grilli presenta la raccolta di poesie di Donato Loscalzo “Lunario Interiore” edita da Alieno, con letture di Roberto Marini. Sarà presente l’editore Francesca Silvestri. Alle 21.30, si inaugura il cinema con BANAT IL VIAGGIO di Adriano Valerio. Nel cast, Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich e Piera Degli Esposti. Alla proiezione sarà presente il regista.
Lunedi 18 luglio alle 21.30, il concerto jazz ad ingresso libero “Let’s get lost” di Chet Baker, con Mino Lacirignola, Guido Di Leone e Francesca di Leone. Per l’occasione è prevista l’apericena e la visita al museo pagando un biglietto unico di 8 euro.
Mercoledì 20 luglio torna il cinema con ANTONIA di Ferdinando Cito Filomarino, candidato ai Nastri d’Argento nella categoria dei registi esordienti e vincitore del Festival di Karlovy Vary. Alla proiezione sarà presente il regista.
Giovedì 21 luglio, alle 21.15, Barbara Noferi presenta il libro di Franco Micheletti “Piombino com’era — Personaggi piombinesi”, edito da Il Foglio: una carrellata di personaggi piombinesi del Novecento, da Ponzo a Pino passando per Isa dei Gabbiani, Sabatino, Ferruccio, il Conte Scoglio e molte altre vignette indelebili del nostro passato. Sarà presente l’autore. Domenica 24 luglio, alle 21.30, presentazione del libro “Puntazza” di Simone Innocenti (Giulio Perrone Editore — L’Erudita) con lettura di brani a cura di Michele Paoletti. Partecipa l’autore. Mercoledì 27 luglio, alle 18, Ado Grilli presenta “E ora… Ancora qui”, antologia poetica di Bruna Coscini, con letture di Roberto Marini. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arci di Piombino. Sempre il 27, ma alle 21.30, torna il cinema con VIA DALLA PAZZA FOLLA di Thomas Vinterberg, tratto dall’omonimo classico di Thomas Hardy.
Mercoledì 3 agosto cinema per tutta la famiglia con SNOOPY & FRIENDS — Il FILM DEI PEANUTS di Steve Martino che racconta le divertenti avventure di Charlie Brown e dei suoi amici. Giovedì 4 agosto, alle 21.15, appuntamento con I libri del Foglio al “Premio Strega”. Protagonisti della serata saranno gli scrittori Gordiano Lupi (Calcio e acciaio — Miracolo a Piombino), Alessandra Altamura (Viaggio in bianco e nero), Fabio Izzo (To jest), Federico Guerri (24:00 Una commedia romantica sulla fine del mondo). Mercoledì 10 agosto torna il cinema con PERFETTI SCONOSCIUTI, commedia di Paolo Genovese vincitrice del David di Donatello, interpretata da Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Kasia Smutniak, Alba Rohrwacher. Sabato 20 agosto ancora cinema con REVENANT-REDIVIVO di Alejandro G. Iñarritu, premiato con 3 Golden Globe, 5 premi Bafta e 3 Oscar di cui uno al protagonista Leonardo Di Caprio. Mercoledì 24 agosto, sarà la volta di THE DANISH GIRL di Tom Hooper, vincitore dell’Oscar 2016 assegnato all’attrice non protagonista Alicia Vikander. A chiudere la rassegna, mercoledì 31 agosto sarà SUFFRAGETTE di Sarah Gavron, film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista.
Le presentazioni dei libri e il concerto sono ad ingresso gratuito mentre, per il cinema, il costo del biglietto intero è di 4 euro, ridotto a 3 euro per i soci Arci, Unicoop Tirreno e Piccolo Cineclub Tirreno. Gratuito per i soci del Teatro dell’Aglio. Infine, presso il bar della Cittadella, si terrà ogni sera l’APERICENA con buffet libero per cenare all’aperto prima degli eventi.
Ufficio Stampa Teatro dell’Aglio