La Regione adotti la Carta dei Comuni SIN

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

FIRENZE 22 feb­braio 2016 —  I sin­daci dei Comu­ni con Siti di Inter­esse Nazionale (SIN) per inquina­men­to di suo­lo, sot­to­suo­lo ed acque han­no rias­sun­to nel­la Car­ta dei Comu­ni SIN le loro richi­este. Il Movi­men­to 5 Stelle chiede alla giun­ta Rossi di adottare l’atto e pro­muo­vere così un’accelerazione sulle boni­fiche.
“Le crit­ic­ità nei SIN sono in aumen­to e tra queste ci pre­oc­cu­pa molto la cresci­ta del tas­so di mor­tal­ità di chi vive in queste aree. La Regione Toscana dovrebbe sol­lecitare il gov­er­no a chi­ud­ere il pro­to­col­lo d’intesa per diventare real­mente oper­a­tivi sulle boni­fiche” seg­nalano i con­siglieri region­ali M5S.
“Con cor­ag­gio i sin­daci inter­es­sati dal­la ges­tioni ambi­en­tale e san­i­taria delle aree SIN han­no riu­ni­to in 10 pun­ti la loro riven­di­cazione, una richi­es­ta che noi rite­ni­amo legit­ti­ma al pun­to da chiedere alla Regione di adottare tale atto come ind­i­riz­zo strate­gi­co e oper­a­ti­vo. La svol­ta per Piom­bi­no, Mas­sa Car­rara e Livorno pas­sa infat­ti dal­lo scri­vere la paro­la fine al decen­nale tema delle boni­fiche del ter­ri­to­rio, uni­ca stra­da per una revi­sione del sis­tema pro­dut­ti­vo ter­ri­to­ri­ale capace di tute­lare la salute dei cit­ta­di­ni che vi vivono e lavo­ra­no. L’Italia è già sot­to infrazione UE per il man­ca­to rispet­to del­la diret­ti­va acqua, per­ché la salubrità di questo bene pri­mario, anche nelle aree SIN, è infe­ri­ore ai lim­i­ti tollerati” con­cludono i Cinque Stelle.

Area Comu­ni­cazione M5S — Regione Toscana

Commenta il post