La Regione incontra imprese locali sulla formazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 11 aprile 2016 — Incen­tivi per la for­mazione e riqual­i­fi­cazione del per­son­ale delle imp­rese che inve­stono sul ter­ri­to­rio. Nell’ambito delle mis­ure messe a dis­po­sizione dal­la Regione nell’ambito dell’Accordo di pro­gram­ma per la rein­dus­tri­al­iz­zazione del ter­ri­to­rio, si è svolto ques­ta mat­ti­na a Piom­bi­no, sala con­sil­iare, un incon­tro sul tema del­la for­mazione tra Regione, Invi­talia, Comune di Piom­bi­no, Autorità Por­tuale, Cna e Con­find­us­tria e imp­rese inter­es­sate a inve­stire sul ter­ri­to­rio.
La riu­nione è sta­ta con­vo­ca­ta da Gian­fran­co Simonci­ni, con­sigliere del pres­i­dente Rossi, e ha vis­to la parte­ci­pazione dell’assessore regionale all’istruzione Cristi­na Grieco, del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e del vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni.
Tra le imp­rese pre­sen­ti le due aziende che saran­no sot­to­poste all’istruttoria per l’accesso ai 20 mil­ioni di finanzi­a­men­to per le agevolazioni ai sen­si del­la legge 181 per l’area di crisi indus­tri­ale di Piom­bi­no, che sono Creo srl e Piom­bi­no Logis­tics. Invi­tate inoltre le aziende ammesse in grad­u­a­to­ria e con pos­si­bil­ità di suben­tro in caso di istrut­to­ria neg­a­ti­va delle due prece­den­ti, Ecoline.Tyre SRL, Soc. Coop La Chiusa Ponte­doro e Etr­usca Pro­fi­lati SRL Nuo­va Solmine spa. Pre­sen­ti inoltre Afer­pi spa, Lega­coop Toscana.
“Abbi­amo invi­ta­to quei sogget­ti che han­no inves­ti­men­ti in cor­so — ha spie­ga­to Gian­fran­co Simonci­ni intro­ducen­do la riu­nione — che han­no vin­to la gara dell’Autorità Por­tuale per lo sman­tel­la­men­to navi, quelle imp­rese che han­no parte­ci­pa­to al ban­do di Invi­talia e che sono state ammesse in grad­u­a­to­ria per ottenere i finanzi­a­men­ti, al fine di capire quali siano le neces­sità con­crete in tema di for­mazione e riqual­i­fi­cazione del per­son­ale, uno degli aspet­ti fon­da­men­tali per portare avan­ti in maniera inno­v­a­ti­va ed effi­cace i prog­et­ti e gli inves­ti­men­ti pre­visti.”
“Un modo per inve­stire nel modo più profi­c­uo le risorse a dis­po­sizione — ha affer­ma­to l’assessore Cristi­na Grieco — C’è l’esigenza infat­ti di col­le­gare il fab­bisog­no for­ma­ti­vo delle imp­rese con gli inter­ven­ti for­ma­tivi che dovran­no essere mirati alle effet­tive esi­gen­ze del ter­ri­to­rio met­ten­do a sis­tema e cre­an­do sin­ergie pos­i­tive tra tut­ti i sogget­ti inter­es­sati.”
L’assessore Grieco ha infat­ti par­la­to del­la disponi­bil­ità di risorse dif­feren­zi­ate sul­la for­mazione. Per cias­cu­na delle tre aree di crisi, sono infat­ti disponi­bili 500mila euro sul­la for­mazione con­tin­ua che saran­no resi disponi­bili dopo l’approvazione del­la delib­era dal­la giun­ta regionale, pre­vista per la prossi­ma set­ti­mana. Entro la fine dell’anno saran­no inoltre a dis­po­sizione risorse per la for­mazione ter­ri­to­ri­ale, men­tre di prossi­ma usci­ta il ban­do per la for­mazione nel set­tore del­la nau­ti­ca e del­la logis­ti­ca. Pre­visti inoltre inter­ven­ti for­ma­tivi a più lun­ga sca­den­za con organ­is­mi sco­las­ti­ci attra­ver­so alleanze sta­bili tra scuo­la, for­mazione e mon­do del lavoro.
Le imp­rese pre­sen­ti all’incontro han­no rac­colto l’invito impeg­nan­dosi a far per­venire una descrizione dei pro­pri fab­bisog­ni for­ma­tivi, nei diver­si campi di inter­esse.
Per rac­cogliere i fab­bisog­ni delle imp­rese, evitare sovrap­po­sizioni e per coor­dinare al meglio le inizia­tive da assumere, il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni ha pro­pos­to l’istituzionale di un tavo­lo speci­fi­co sul­la for­mazione, da gestire in sede locale, che fac­cia da rac­cor­do e da col­lega­men­to tra imp­rese e Regione e che coin­vol­ga il più pos­si­bile il tes­su­to pro­dut­ti­vo del ter­ri­to­rio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post