La Regione incontra imprese locali sulla formazione
PIOMBINO 11 aprile 2016 — Incentivi per la formazione e riqualificazione del personale delle imprese che investono sul territorio. Nell’ambito delle misure messe a disposizione dalla Regione nell’ambito dell’Accordo di programma per la reindustrializzazione del territorio, si è svolto questa mattina a Piombino, sala consiliare, un incontro sul tema della formazione tra Regione, Invitalia, Comune di Piombino, Autorità Portuale, Cna e Confindustria e imprese interessate a investire sul territorio.
La riunione è stata convocata da Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi, e ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, del sindaco Massimo Giuliani e del vicesindaco Stefano Ferrini.
Tra le imprese presenti le due aziende che saranno sottoposte all’istruttoria per l’accesso ai 20 milioni di finanziamento per le agevolazioni ai sensi della legge 181 per l’area di crisi industriale di Piombino, che sono Creo srl e Piombino Logistics. Invitate inoltre le aziende ammesse in graduatoria e con possibilità di subentro in caso di istruttoria negativa delle due precedenti, Ecoline.Tyre SRL, Soc. Coop La Chiusa Pontedoro e Etrusca Profilati SRL Nuova Solmine spa. Presenti inoltre Aferpi spa, Legacoop Toscana.
“Abbiamo invitato quei soggetti che hanno investimenti in corso — ha spiegato Gianfranco Simoncini introducendo la riunione — che hanno vinto la gara dell’Autorità Portuale per lo smantellamento navi, quelle imprese che hanno partecipato al bando di Invitalia e che sono state ammesse in graduatoria per ottenere i finanziamenti, al fine di capire quali siano le necessità concrete in tema di formazione e riqualificazione del personale, uno degli aspetti fondamentali per portare avanti in maniera innovativa ed efficace i progetti e gli investimenti previsti.”
“Un modo per investire nel modo più proficuo le risorse a disposizione — ha affermato l’assessore Cristina Grieco — C’è l’esigenza infatti di collegare il fabbisogno formativo delle imprese con gli interventi formativi che dovranno essere mirati alle effettive esigenze del territorio mettendo a sistema e creando sinergie positive tra tutti i soggetti interessati.”
L’assessore Grieco ha infatti parlato della disponibilità di risorse differenziate sulla formazione. Per ciascuna delle tre aree di crisi, sono infatti disponibili 500mila euro sulla formazione continua che saranno resi disponibili dopo l’approvazione della delibera dalla giunta regionale, prevista per la prossima settimana. Entro la fine dell’anno saranno inoltre a disposizione risorse per la formazione territoriale, mentre di prossima uscita il bando per la formazione nel settore della nautica e della logistica. Previsti inoltre interventi formativi a più lunga scadenza con organismi scolastici attraverso alleanze stabili tra scuola, formazione e mondo del lavoro.
Le imprese presenti all’incontro hanno raccolto l’invito impegnandosi a far pervenire una descrizione dei propri fabbisogni formativi, nei diversi campi di interesse.
Per raccogliere i fabbisogni delle imprese, evitare sovrapposizioni e per coordinare al meglio le iniziative da assumere, il vicesindaco Stefano Ferrini ha proposto l’istituzionale di un tavolo specifico sulla formazione, da gestire in sede locale, che faccia da raccordo e da collegamento tra imprese e Regione e che coinvolga il più possibile il tessuto produttivo del territorio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO