La Regione riduca il contributo alla Toremar

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

FIRENZE 22 feb­braio 2016 — Il Movi­men­to 5 Stelle por­ta il caso Tore­mar in Regione con una mozione che impeg­na la giun­ta a ridurre il con­trib­u­to pub­bli­co assi­cu­ra­to a Moby spa – pro­pri­etaria del­la com­pag­nia ex statale — in rispet­to del con­trat­to di servizio.
“L’affidamento Tore­mar è una man­na per Vin­cen­zo Ono­ra­to in con­to alle casse pub­bliche?” si chiedono i Cinque Stelle.
“La com­pag­nia con­trol­la­ta da Moby spa gode infat­ti di un con­trib­u­to pub­bli­co legit­ti­mo, pas­sato in meno di quat­tro anni da 13,3 a 16,5 mil­ioni di euro. Questo gra­zie ad una clau­so­la sull’equilibrio del con­trat­to con la Regione Toscana, invo­ca­ta già tre volte da Tore­mar, dove in pre­sen­za di cam­bi­a­men­ti sfa­vorevoli delle con­dizioni di mer­ca­to la Regione assi­cu­ra comunque un guadag­no, anche aumen­tan­do il suo con­trib­u­to. Nel 2012, appe­na fat­to l’affidamento, Ono­ra­to ottenne incred­i­bil­mente 2 mil­ioni di aumen­to, nel 2013 gli fu con­sen­ti­to di aumentare le tar­iffe ai passeg­geri con punte del 70% e nel 2014 la Regione gli assi­curò altri 1,2 mil­ioni. Il moti­vo prin­ci­pale di ques­ta elargizione cita­to da Tore­mar e riconosci­u­to dal­la Giun­ta Rossi è sem­pre sta­to l’aumento del prez­zo del greg­gio. Ora che questo è crol­la­to del 55,7% in due anni per­ché la Regione Toscana non ha chiesto la riduzione dei con­tribu­ti?” denun­ciano i con­siglieri region­ali M5S.
“Aus­pichi­amo il voto unanime del Con­siglio Regionale su ques­ta mozione che impeg­na la Giun­ta Rossi a far rispettare i con­trat­ti anche quan­do sono a favore delle casse pub­bliche e a “dan­no” degli ami­ci di par­ti­to. Spe­ri­amo infat­ti per l’interesse di tut­ti i cit­ta­di­ni, e degli elbani in par­ti­co­lare, che l’apparizione di Ono­ra­to alla Leopol­da ren­ziana e alle cene di finanzi­a­men­to PD non siano state messe in con­to ai toscani” con­cludono i Cinque Stelle.

Area Comu­ni­cazione M5S — Regione Toscana

Commenta il post