La Regione versi al Comune i contributi affitti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 aprile 2015 — Una mozione con­sil­iare per sol­lecitare la Regione Toscana a ver­sare in favore del Comune di Piom­bi­no le somme già stanzi­ate e rel­a­tive al con­trib­u­to affit­ti ed ai bloc­ca sfrat­ti dell’anno pas­sato:

Pre­mes­so che
per quan­to riguar­da il c.d. con­trib­u­to affit­ti, ad oggi non risul­tano anco­ra per­venute al Comune di Piom­bi­no le risorse region­ali rel­a­tive all’an­no 2014.
Pos­to che
In mer­i­to ai c.d. bloc­ca sfrat­ti, devono anco­ra giun­gere le risorse dell’anno 2014 sia da parte del­lo Sta­to che da parte del­la Regione.
In par­ti­co­lare, i con­tribu­ti statali sono sta­ti asseg­nati dal­la Regione con Delib­era di Giun­ta Regionale n. 1215 del 22.12.2014, diret­ta­mente al Comune, il quale ha già provve­du­to al ver­sa­men­to in favore dei cit­ta­di­ni ammes­si con la Deter­mi­na Diri­gen­ziale n. 55 del 27.01.2015, a mez­zo di antic­i­pazione di fon­do da rein­te­grar­si con il suc­ces­si­vo paga­men­to del­la Regione Toscana che, ad oggi, non risul­ta anco­ra per­venu­to
I con­tribu­ti region­ali, invece, pur essendo sta­ti asseg­nati a CASALP medi­ante la Delib­era di Giun­ta regionale n. 1082 dell’1.12.2014, non sono sta­ti anco­ra ver­sa­ti, tan­to da val­utare da parte di Comune di Piom­bi­no e Casalp un’ipotesi di un accor­do tra i due che veda il Comune antic­i­pa­tore di risor­sa sal­vo rim­bor­so al momen­to del paga­men­to del­la Regione.
Atte­so che
Le numerose domande per ottenere aiu­ti in tema di “casa”, unite alla dif­fi­cile situ­azione eco­nom­i­ca dei cit­ta­di­ni ed al non flori­do sta­to delle casse comu­nali, impon­gono di ritenere dis­cutibile l’atteggiamento del­la Regione Toscana, che al momen­to non ha anco­ra fat­to per­venire al nos­tro Comune ingen­ti e fon­da­men­tali somme già stanzi­ate.
Tut­to ciò pre­mes­so,
il Con­siglio Comu­nale
dà manda­to al Sin­da­co ed alla Giun­ta affinché si provve­da a sol­lecitare for­mal­mente, medi­ante richi­es­ta scrit­ta, la Regione Toscana a ver­sare in favore del Comune di Piom­bi­no le somme già stanzi­ate e rel­a­tive al con­trib­u­to affit­ti ed ai bloc­ca sfrat­ti dell’anno pas­sato, pre­cisan­do come sen­za dette somme sia a repen­taglio la facoltà del Comune medes­i­mo di aiutare le per­sone prive delle capac­ità eco­nomiche idonee a reperire un luo­go dove abitare.

Francesco Fer­rari, Con­sigliere Comu­nale

Commenta il post