La Resistenza di Norma
SUVERETO 23 giugno 2015 — Giovedì 25 Giugno alle ore 21:00 presso il chiostro di San Francesco, a Suvereto, la sezione ANPI di Suvereto con il patrocinio del Comune di Suvereto in occasione del 71° anniversario della liberazione del comune dai nazi-fascisti organizzerà una serata in memoria della partigiana Norma Parenti medaglia d’oro al valor militare.
“La storia di coraggio e di liberta’ di Norma “ interviene il Sindaco Parodi “deve essere un insegnamento per tutti noi cittadini e partigiani del terzo millennio, in una trattoria di Massa Marittima, gestita dalla madre, Norma indusse alla diserzione numerosi prigionieri di guerra stranieri, affinché raggiungessero le bande partigiane. Fu proprio uno di questi prigionieri che la tradì e la fece arrestare insieme alla madre, la sera del 22 giugno 1944. Dopo essere stata ferocemente seviziata, Norma Pratelli Parenti fu fucilata la sera stessa dalle truppe tedesche in ritirata. Il suo corpo straziato fu rinvenuto il giorno successivo”.
Durante la serata sarà proiettato il film documentario prodotto dal Corriere della Sera e dalla Presidenza del Consiglio, sulla vita di Norma Parenti “La Resistenza di Norma, Il coraggio della Libertà” girato dal regista Riccardo Bicicchi, saranno presenti il figlio di Norma, Alberto Pratelli, il Prof. Rossano Pazzagli, il prof. Marco Paperini e il sindaco Giuliano Parodi.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO