La sede della società Parchi va a Campiglia?
PIOMBINO 25 marzo 2015 — Si vocifera che la sede della società Parchi Val di Cornia si trasferirà a breve nei locali di Villa Lanzi, l’obbiettivo “preciso” di trasferirla nel comune di Campiglia-Venturina Terme si potrebbe realizzare, visto che c’era già stato un tentativo in tal senso.
Nell’ottobre 2013 fortunatamente, e con uno strascico di polemiche nella maggioranza di allora, in estremis fu votato un ordine del giorno all’unanimità dal consiglio comunale, che si impegnava a mantenere la sede della società Parchi Val di Cornia nel Comune di Piombino. Il tentativo attuatosi nel silenzio più assoluto di trasferirla nei locali della SEFI di Venturina fallì.
Il Comune di Piombino è il socio di maggioranza per oltre il 60%, nonchè il maggior contribuente in termini economici, pertanto, soprattutto per una questione di immagine, ma anche politica, sarebbe opportuno che la struttura organizzativa restasse nel territorio più rappresentativo.
Se la questione è economica ed i locali attuali di Via Lerario, di proprietà del Comune di Piombino, sono troppo cari, vi sono nella disponibilità della società stessa alcuni locali nell’ambito del museo di Cittadella. Se tali locali fossero troppo piccoli, di necessità virtù, ossia si ridimensionano le esigenze, invece che trasferire gli uffici a Villa Lanzi nel territorio comunale di Campiglia Marittima-Venturina Terme, vicino alle cave di Monte Calvi per intendersi.
In effetti a breve potrebbe risultare così: Società Parchi val di Cornia Strada Provinciale, 20 — 57021 Campiglia Marittima-Venturina Terme (LI).
Luigi Coppola