La sede della società Parchi va a Campiglia?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 mar­zo 2015 — Si vocif­era che la sede del­la soci­età Parchi Val di Cor­nia si trasferirà a breve nei locali di Vil­la Lanzi, l’ob­bi­et­ti­vo “pre­ciso” di trasferir­la nel comune di Campiglia-Ven­tu­ri­na Terme si potrebbe real­iz­zare, vis­to che c’era già sta­to un ten­ta­ti­vo in tal sen­so.
Nel­l’ot­to­bre 2013 for­tu­nata­mente, e con uno strasci­co di polemiche nel­la mag­gio­ran­za di allo­ra, in estrem­is fu vota­to un ordine del giorno all’u­na­nim­ità dal con­siglio comu­nale, che si impeg­na­va a man­tenere la sede del­la soci­età Parchi Val di Cor­nia nel Comune di Piom­bi­no. Il ten­ta­ti­vo attuatosi nel silen­zio più asso­lu­to di trasferir­la nei locali del­la SEFI di Ven­tu­ri­na fal­lì.
Il Comune di Piom­bi­no è il socio di mag­gio­ran­za per oltre il 60%, nonchè il mag­gior con­tribuente in ter­mi­ni eco­nomi­ci, per­tan­to, soprat­tut­to per una ques­tione di immag­ine, ma anche polit­i­ca, sarebbe oppor­tuno che la strut­tura orga­niz­za­ti­va restasse nel ter­ri­to­rio più rap­p­re­sen­ta­ti­vo.
Se la ques­tione è eco­nom­i­ca ed i locali attuali di Via Ler­ario, di pro­pri­età del Comune di Piom­bi­no, sono trop­po cari, vi sono nel­la disponi­bil­ità del­la soci­età stes­sa alcu­ni locali nel­l’am­bito del museo di Cit­tadel­la. Se tali locali fos­sero trop­po pic­coli, di neces­sità virtù, ossia si ridi­men­sio­n­ano le esi­gen­ze, invece che trasferire gli uffi­ci a Vil­la Lanzi nel ter­ri­to­rio comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma-Ven­tu­ri­na Terme, vici­no alle cave di Monte Calvi per inten­der­si.
In effet­ti a breve potrebbe risultare così: Soci­età Parchi val di Cor­nia Stra­da Provin­ciale, 20 — 57021 Campiglia Marit­ti­ma-Ven­tu­ri­na Terme (LI).

Lui­gi Cop­po­la

Commenta il post