La si smetta con gli affronti gratuiti
SUVERETO 1 febbraio 2015 — A fronte dell’ennesima provocazione nei riguardi del nostro gruppo, e non solo, da parte del novello leader politico locale Luciano Presenti, presidente di Assemblea popolare di Suvereto, ravvisiamo la necessità di fare chiarezza e di replicare, una volta per tutte, pubblicamente.
L’irrequieto personaggio, in merito alle osservazioni formulate su un organo di stampa on line dal sindaco di Campiglia M. Rossana Soffritti circa la questione dell’intercomunalità, ha pensato bene di far valere la sua imponente stazza politico-istituzionale sul profilo facebook, per manipolare il contenuto delle dichiarazioni e, scegliendo ancora una volta la via dell’offesa, per accusarci di ipocrisia e sottomissione, addirittura “vergognandosi per noi”.
Senza addentrarci nel merito della questione, di cui il citato presidente si presume non abbia deliberatamente compreso il concetto, riteniamo precisare che nel nostro sistema istituzionale la insistente denigrazione delle altrui opinioni rappresenti una pericolosa forma di deviazione antidemocratica, soprattutto se proviene da chi, come il Presenti, oltre ad essere a capo di un movimento culturale-politico, è pure un rappresentante delle Forze dell’ordine (presta servizio nella Polizia di Stato), la cui funzione dovrebbe, di regola, costituire una garanzia per il rispetto dell’imparzialità e della correttezza.
Ci pare invece che sia lui stesso ad assoggettare e a tendere la propria volontà, restandone inevitabilmente prigioniero, alla continua ricerca di torbidi intrighi, complotti, macchinazioni e quant’altro, non trovando di meglio, in assenza di fondate argomentazioni, che la via dell’insulto.
Non saremo noi i migliori, ma crediamo nel confronto e nel dibattito aperto e leale, seppur spesso aspro, improntato sul reciproco rispetto senza ricorrere all’affronto gratuito, anche per dare un contributo attivo all’azione amministrativa e creare un clima di maggior distensione all’interno della nostra comunità. E di ciò, in barba al Presenti, non ce ne vergogniamo affatto.
Gruppo consiliare SUVERETO PROTAGONISTA
Di fronte a certi attacchi personali mi viene solo da sorridere, credetemi, ma nel contempo penso al grande pericolo che abbiamo corso nelle ultime elezioni comunali: lasciare il nostro paese nelle mani di giovani ignoranti, impreparati e persino presuntuosi sarebbe stata cosa grave; menomale ci hanno pensato i nostri concittadini, con quella matita.
Sulla mia bacheca potete vedere il post che ha originato la reazione sconclusionata dell’anonimo (non si firmano mai…chissà perchè) sull’account di Suvereto Protagonista (pardon…Suvereto Sottomesso, da me ribattezzato) e la prima immagine allegata è relativa proprio a tale reazione.
Come potrete notare, non ho offeso NESSUNO, mi sono limitato ad analizzare e dare un commento POLITICO a quello che era avvenuto e la MIA VERGOGNA era diretta proprio a chi aveva pubblicato l’articolo (Campiglia M.ma) soffermandomi poi a ribattezzare un gruppo che pare a me un PO’ TROPPO SOTTOMESSO ad altre oscure logiche, dopo che aveva votato a favore la famosa delibera sulle Terme.
Mi sarei aspettato un commento altrettanto politico, magari farcito con quell’ironia che a me tanto piace, ma non è stato così e allora, come potrete leggere dalla foto allegata, si è preferito attaccare la persona, e questo non è la prima volta che accade purtroppo.
E questo la dice lunga sulla impreparazione anche giuridica di quel qualcuno che nemmeno ha il coraggio di firmarsi.
Accusare ingiustamente altri di offendere, ingiuriare e di “rappresentare una pericolosa forma di deviazione democratica” senza il presupposto giuridico è un REATO, perdipiù pensare che un rappresentante delle FORZE DELL’ORDINE non possa pronunciarsi politicamente è un tornare indietro che mi fa pensare a queste due ipotesi: parlano così perchè proprio per il mio mestiere sono un personaggio scomodo oppure parlano di democrazia SENZA CONOSCERNE IL SIGNIFICATO?
Comunque, vorrei tranquillizzarli sulla mia “deviazione democratica” e sulle funzioni da me svolte in 34 anni di servizio; sono stato e sono così IRREQUIETO E DEVIATO da meritarmi ben 47 SPECIALI RICONOSCIMENTI, una PROMOZIONE PER MERITI STRAORDINARI e l’orgoglio di avere coordinato e diretto numerose operazioni di polizia giudiziaria contro cosche mafiose, rapinatori ed altri autori di gravi reati. Allo stato attuale, non avendo giurisdizione su Suvereto, posso esprimermi politicamente come un normale cittadino, mi dispiace per loro ma in democrazia è proprio così.….
Li ringrazio comunque per la pubblicità indiretta, e credetemi.….studiare un pochino non vi farebbe male, provateci non è difficile.