La sicurezza degli edifici scolastici è la priorità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 8 otto­bre 2016 — Ieri riu­nione del Con­siglio comu­nale a campiglia parec­chio neb­u­loso, ma lo si Sto arrivan­do!, d’altronde…Quando par­liamo di portafoglio, ogni ammin­is­trazione è aus­pi­ca­bile che si defili tra luci ed ombre. I con­siglieri por­tav­oce M5S si sono ritrovati ad esprimere parere con­trario alle rat­i­fiche di vari­azione di bilan­cio per­chè, come sem­pre, benchè pos­sa essere con­di­vis­i­bile il con­testo si devono scon­trare con un “muro di gom­ma” per la man­ca­ta doc­u­men­tazione rego­lar­mente non rice­vu­ta in tem­pi adeguati che fa capire quan­to dis­tante sia la realtà tec­no­log­i­ca nel nos­tro Comune, nel­l’an­no 2016.
Una di queste vari­azioni riguar­da un inter­ven­to urgente in un plesso sco­las­ti­co. Il Movi­men­to 5 Stelle ha affronta­to la ques­tione del­la sicurez­za degli edi­fi­ci sco­las­ti­ci in sede di Con­siglio comu­nale ora­mai da diver­si mesi (ben pri­ma degli ulti­mi even­ti sis­mi­ci) pre­sen­tan­do anche una mozione in riguar­do.
I risul­tati degli stu­di effet­tuati in pas­sato sul­la vul­ner­a­bil­ità sis­mi­ca dimostra­no che è dif­fi­cile indi­vid­uare tra gli edi­fi­ci più datati un plesso sco­las­ti­co capace di offrire garanzie di tenu­ta in caso di even­ti di un cer­to rilie­vo. Tale situ­azione risul­ta poi aggra­va­ta dal­la caren­za di cer­ti­fi­cazioni e doc­u­men­tazione capaci di dare risposte e tran­quil­lità ai gen­i­tori che, in pre­sen­za di pre­oc­cu­pan­ti seg­nali come quel­li che sti­amo viven­do, man­i­fes­tano legit­ti­ma e com­pren­si­bile pre­oc­cu­pazione.
Fu pro­prio durante il Con­siglio comu­nale del­lo scor­so feb­braio (tramite mozione pen­tastel­la­ta, boc­cia­ta) che venne affronta­ta la grave inadeguatez­za del plesso sco­las­ti­co campigliese, dove vige­va la neces­sità di un ascen­sore o mon­tacarichi che per­me­ttesse agli alun­ni dis­abili l’ac­ces­so al piano supe­ri­ore, da uti­liz­zare anche in caso di improvvisa emer­gen­za.
Ora­mai è innega­bile che la sicurez­za degli edi­fi­ci sco­las­ti­ci rap­p­re­sen­ti la pri­or­ità asso­lu­ta per il set­tore delle opere pub­bliche, equipara­bile solo a quel­la delle strut­ture san­i­tarie. E se è vero che di pri­or­ità asso­lu­ta si trat­ta, ciò deve spin­gere gov­er­nan­ti ed ammin­is­tra­tori ad affrontare il prob­le­ma di pet­to, sen­za rin­cor­rere le emer­gen­ze in maniera dis­or­di­na­ta e spes­so non riso­lu­ti­va.
La nos­tra mozione, che teni­amo a sot­to­lin­eare venne boc­cia­ta, ce la ritro­vi­amo diver­si mesi dopo come provved­i­men­to urgente da adottare con la mes­sa in opera di un mon­tacarichi nel plesso di Campiglia che per­me­t­ta l’ac­ces­so al piano supe­ri­ore, con un’im­provvisa urgen­za tal­mente indis­pens­abile da neces­sitare una vari­azione di bilan­cio… Ma non fu forse affer­ma­to che le nos­tre scuole fre­quen­tate dai nos­tri figli era­no sicure, a nor­ma ed acces­si­bili? E se queste dichiarazioni, tutte facil­mente reperi­bili dai ver­bali del Con­siglio comu­nale in ques­tione, trovano riscon­tro nel­la realtà… per­ché ques­ta improvvisa urgen­za?
È davvero opin­ione di tut­ti che le com­mis­sioni (per giun­ta spes­so dis­er­tate e non dal M5S) a tema sco­las­ti­co siano non un dirit­to ma con­ces­sione del­la giun­ta stes­sa oppure è una pre­sa di posizione arro­gante del­l’asses­sore pre­pos­to?
Alla luce dei fat­ti, ci pare che ques­ta ammin­is­trazione abbia un prospet­to gov­er­na­ti­vo poco chiaro sulle pri­or­ità da attuare su tut­to il ter­ri­to­rio.
Va da sé che ognuno abbia le pro­prie idee e in democrazia questo è con­ces­so, ma un’am­min­is­trazione che dichiara a nor­ma un edi­fi­cio sco­las­ti­co e subito dopo inter­viene per ren­der­lo tale è innega­bil­mente in con­trad­dizione.
Sem­pre in tema sco­las­ti­co  riguar­do ai con­trol­li nelle mense da noi richi­esti tramite un’in­ter­rogazione pre­sen­ta­ta oggi e dopo la notizia del Comune lim­itro­fo San Vin­cen­zo, aus­pichi­amo che le risposte date siano chiare e incon­tro­vert­ibili per­chè il prospet­to gov­er­na­ti­vo sia incen­tra­to in prim­is sul­la salute e sul­l’in­co­lu­mità dei nos­tri bam­bi­ni.

I con­siglieri M5S
Daniele Fioret­ti
Cristi­na Chesi

Commenta il post