La siderurgia spiegata ai ragazzi
PIOMBINO 30 maggio 2016 — «Piombino: memoria e futuro della città del ferro», il progetto didattico portato avanti dalla classe 2° H della scuola media Guardi di Piombino in collaborazione con il Comune, assessorato alla cultura e archivio storico della città, viene presentato martedì 31 maggio alle ore 10 presso la sala riunioni di palazzo Appiani, 2° piano.
Al termine del lavoro di approfondimento che si è svolto durante l’anno scolastico coordinato dagli insegnanti Paola Grillo e Paolo Marongiu, i ragazzi presenteranno all’amministrazione comunale il video da loro realizzato e i risultati delle interviste somministrate ai genitori e ai nonni per ricostruire storie ed esperienze legate al lavoro e alla vita sociale della città. Alla presentazione, insieme ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori, saranno presenti il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore alla cultura Paola Pellegrini.
L’obiettivo del progetto è stato quello di contribuire a creare un’identità consapevole legata alla memoria siderurgica e industriale attraverso un percorso di conoscenza fornito dal rapporto con esperti e dal vissuto di familiari, amici e parenti. Tutto per fornire i nessi interculturali finalizzati ad una conoscenza delle complessità dei fenomeni sociali, culturali ed economici del periodo attuale, traendo spunto anche dai programmi scolatici di italiano, storia, geografia, educazione tecnica, scienze, inglese, spagnolo, educazione artistica e musicale, con particolare riferimento alle competenze chiave europee.
Nei mesi di febbraio e marzo si sono svolte in classe delle lezioni di approfondimento con esperti su temi diversi che hanno visto la partecipazione di Michele Collavitti su «Metodologie di ripresa con cellulari e reflex; Angelo Nesti su “Produzione del ferro a Piombino nel corso dei secoli; Paolo Cignoni con “3D e beni culturali”; Adriano Bruschi su “Dove la fabbrica funziona. Confronto tra realtà europee e italiane: l’austriaca Voestalpine, la tedesca Thyssenkrupp, l’italiana Arvedi”; Giorgio Pasquinucci “Prospettive della siderurgia a Piombino e indagine sociale”; Mirko Lami con Giorgio Pasquinucci “Prove di intervista: la classe intervista l’operaio sindacalista Mirko Lami per imparare il metodo e svolgere le interviste a casa”.
Nei mesi seguenti i ragazzi hanno completato il loro lavoro elaborando e somministrando i questionari e attraverso la realizzazione del video.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO
(Foto di Pino Bertelli)