La Società della Salute e i soldi dei contribuenti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 25 agos­to 2015 — La Soci­età del­la Salute tor­na a far par­lare di sé con una delle ultime deter­mine del Comune di San Vin­cen­zo, la n. 431 data­ta 16 Luglio 2015.
Con questo atto l’en­nes­i­mo CONSORZIO del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co ha trova­to il modo di far­si accred­itare fon­di des­ti­nati a non ben defin­i­ti ind­i­rizzi di fun­zione.
In poche parole, un’al­tro ingan­no per le tasche pub­bliche del nos­tro Comune, che appro­va nel Con­siglio Comu­nale n. 21 del 27/03/2015 ”  STATUTO e PRESA D’ATTO del REGOLAMENTO del­la SOCIETADELLA SALUTE”.
Con ques­ta approvazione ora è pos­si­bile des­tinare un con­trib­u­to pari a 40,00 Euro per ogni cit­tadi­no di San Vin­cen­zo alla Soci­età del­la Salute del­la Val di Cor­nia.
Ma non siamo soli e con gli stes­si richi­a­mi a delibere anche dei Con­sigli Comu­nali di Piom­bi­no, ad esem­pio, o Campiglia Marit­ti­ma, si dovran­no pagare gli stes­si 40,00 Euro pro-capite a tito­lo di con­trib­u­to come facen­ti parte del­la S.d.S. Val di Cor­nia.
Ricapi­tolan­do quin­di: 40,00 Euro x 6.975 res­i­den­ti del Comune di San Vin­cen­zo alla data del 30 novem­bre 2014 dà un totale di 279,000 Euro, la som­ma che con­seg­ner­e­mo nelle casse del­la S.d.S. Val di Cor­nia.
Rib­a­di­amo che con l’au­men­to dei tick­et san­i­tari, le inter­minabili liste di atte­sa, il con­tin­uo mal­con­tento ver­so l’ente San­ità, ques­ta mossa non ci vol­e­va. San­ità che dovrebbe tute­lare i cit­ta­di­ni e la loro salute, ma che invece sta chiara­mente ind­i­riz­zan­dosi nel­la pro­mozione di stu­di pri­vati e lib­era pro­fes­sione, mag­a­ri con l’u­so di macchi­nari pub­bli­ci. La S.d.S. è anti­cos­ti­tuzionale, fuori dal con­sen­so del­la Corte dei Con­ti e deve far riflet­tere sul­l’in­ter­esse del­l’at­tuale classe polit­i­ca ver­so il cit­tadi­no, quel­la classe polit­i­ca che ha inven­ta­to la S.d.S. .
Ci chiedi­amo allo­ra: ma come farà il Comune di Livorno sen­za la Soci­età del­la Salute, aven­dola aboli­ta all’in­do­mani del­l’inse­di­a­men­to del­la giun­ta MoVimento5Stelle?
Sicu­ra­mente risparmierà più di 6 mil­ioni di euro (se fos­se 40,00 € pro-capite il cos­to del­l’ade­sione alla S.d.S. a Livorno), cifra mag­a­ri da des­tinare a qual­cosa di più utile.
Non ci res­ta che pren­dere atto del­l’en­nes­i­ma truf­fa ai cit­ta­di­ni, pri­vati di ingen­ti cifre per un car­roz­zone giu­di­ca­to anti­cos­ti­tuzionale e cos­toso, non solo da noi ma anche dal­la Corte dei Con­ti.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

Commenta il post