La soluzione è mandare via chi ci governa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 mar­zo 2017 — C’è poco da dire. Anche le affer­mazioni del­l’onorev­ole Velo non dicono niente di nuo­vo riguar­do al futuro del­la fab­bri­ca. Volen­do evitare di essere ridon­dan­ti, noi pen­si­amo che:

  1. se Rebrab e il Gov­er­no, fer­ma restando la pre­sen­tazione di un piano indus­tri­ale finanzi­a­to, arriver­an­no ad un accor­do per il pro­l­unga­men­to dei due anni pre­visti dal­la legge Marzano, se da una parte questo serve per non met­tere alla fame centi­na­ia di famiglie, dal­l’al­tra è il seg­no del fal­li­men­to totale delle politiche indus­tri­ali gov­er­na­tive del PD locale, regionale e nazionale, per­ché la situ­azione di Piom­bi­no per quan­to riguar­da la ripresa del­la pro­duzione non cam­bia di una vir­go­la;
  2. non rite­ni­amo che la soluzione sia banal­mente “man­dare via Rebrab”, ma chi ci gov­er­na, come si è assun­to la respon­s­abil­ità di spen­gere l’alto­forno, vero inizio del­la fine del­lo sta­bil­i­men­to, adesso si deve assumere la respon­s­abil­ità di pro­durre un piano B sia nel caso Rebrab se ne vada sua sponte o meno, si deve assumere la respon­s­abil­ità di trovare il modo, vis­to che per le banche lo fa, di inter­venire diret­ta­mente con fon­di pub­bli­ci per la ripresa del­la pro­duzione, con Rebrab, sen­za Rebrab, con Jin­dal, sen­za Jin­dal o con entram­bi.

Questo è l’o­bi­et­ti­vo da perseguire, per cui lottare e per cui alzare il tono del­la protes­ta indi­vid­uan­do il vero nemi­co, ovvero il Gov­er­no a mar­chio PD che fino­ra sci­en­te­mente ha scel­to di buttare a mare l’in­tero appa­ra­to indus­tri­ale nazionale. Pur aven­do aus­pi­ca­to, al di là degli aspet­ti pro­ce­du­rali mag­a­ri super­abili data la crit­ic­ità del­la situ­azione, uno sciopero gen­erale con­sideran­do che tutte le cat­e­gorie di lavo­ra­tori del com­pren­so­rio sono coin­volte nel­la crisi siderur­gi­ca, Rifon­dazione Comu­nista aderisce allo sciopero provin­ciale gen­erale dei metalmec­ca­ni­ci del 24 mar­zo.

Rifon­dazione Comu­nista Cir­co­lo di Piom­bi­no

Commenta il post